rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Uscita Ovest, Ricciatti e Rubini (SEL): «Confermata insostenibilità del progetto»

Lo affermano l’On. Lara Ricciatti (Sinistra Italiana - Sel) e il consigliere comunale di Sel - Ancona Bene Comune Francesco Rubini

«La bocciatura del progetto dell’Uscita Ovest dal Porto di Ancona, da parte del ministro delle Infrastrutture, la dice lunga sulla scarsa sostenibilità del progetto su cui questa città ha perso inutilmente 30 anni di dibattiti, rinvii e bugie. Ci auguriamo che questa bocciatura possa finalmente riaprire un dibattito serio su un tema così importante per Ancona». Lo affermano l’On. Lara Ricciatti (Sinistra Italiana - Sel) e il consigliere comunale di Sel - Ancona Bene Comune Francesco Rubini, in merito alle recenti dichiarazioni del ministro Delrio sul progetto di infrastruttura della società Passante.

«Ci piacerebbe che accanto alla bocciatura sulla sostenibilità economica del progetto - continuano - si accompagnasse una valutazione altrettanto netta sulla sua insostenibilità ambientale. Nessuno di noi è aprioristicamente contrario alla realizzazione di infrastrutture che possono far bene alla città, ma bisogna indirizzare risorse ed energie verso soluzioni più avanzate ed europee rispetto al classico trasporto su gomma, che comporta pesanti ricadute sulla città anche in termini di smog e qualità dell’aria. Questa giunta, come tutte le precedenti targate PD, ha sostenuto un progetto truffa da anni palesemente insostenibile da tutti i punti di vista. Si sono sgolati a difenderne le regioni e nel preparare surreali passerelle a politici e ministri, onorevoli e sottosegretari favorevoli all'insostenibile opera. Ora chiedano scusa e riconsegnino al capoluogo la possibilità di discutere del proprio futuro senza più bugie».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uscita Ovest, Ricciatti e Rubini (SEL): «Confermata insostenibilità del progetto»

AnconaToday è in caricamento