rotate-mobile
Politica

Piano Casa: approvata alienazione alloggi Erp. Scatta la fase operativa

Approvato lo scorso lunedì in Consiglio comunale, il programma di vendita degli alloggi di Erp di proprietà del Comune. Adesso inizia la fase operativa di attuazione con una prima indagine conoscitiva per poi passare alla vera e propria fase di vendita

E' stato approvato lo scorso lunedì in Consiglio comunale il programma di vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune. Adesso inizia la fase operativa di attuazione con una prima indagine conoscitiva per poi passare alla vera e propria fase di vendita.

«Nei 248 comuni delle Marche non so se ci sono altri piani di alienazione. Erano 10 anni che si aspettava questo piano. Diamo risposte alle esigenze alle famiglie che risiedono negli alloggi Erp da anni e che finalmente, avendo la disponibilità economica, potranno acquistarli e avere così una propria abitazione- afferma l'assessore alla Casa Urbinati-. Questo di contro consentirà all'amministrazione di avere risorse. Come piano complessivo di alienazione abbiamo 35-40 milioni di euro che potranno consentire di ricreare il parco alloggi, venderlo ad una cifra e ricrearlo facendo diventare 5-600 famiglie proprietarie e dando abitazioni a 5-600 famiglie che non ce l'hanno. Abbiamo iniziato un percorso di ammodernamento per quanto riguarda la casa. Le delibere su questo tema e sulla modifica del regolamento con graduatoria aperta per assegnazione alloggi Erp hanno avuto un'ampia adesione. Non ci sono stati contrari, solo qualche astenuto».

«In questo modo abbiamo la possibilità di reperire risorse extra bilancio comunale. Un piano di 30-40 milioni di euro non ce l'ha nessun'altra città» dichiara il sindaco Valeria Mancinelli.

L'alienazione ha il duplice obiettivo di reperire risorse finanziarie per realizzare nuovi alloggi dal recupero di parte del patrimonio inutilizzato  del Comune o dalle riqualificazioni di aree dismesse, e, allo stesso tempo, di concedere un'opportunità agli inquilini di diventare proprietari della casa in cui vivono da molti anni. Inoltre, sono circa 100 gli alloggi in fase di costruzione che saranno pronti entro la fine di quest'anno, inizio 2015. A questi, nei prossimi anni ne seguiranno altre centinaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Casa: approvata alienazione alloggi Erp. Scatta la fase operativa

AnconaToday è in caricamento