rotate-mobile
Politica Jesi

Jesi in Comune, incontro con Katya Mastantuono: «Cittadini garanti dei servizi»

«Cambiare la città a partire da scelte economiche eque e consapevoli è possibile» ha detto la docente del Cuppari di Jesi

JESI - Si è svolta lunedì pomeriggio nella sede del comitato politico Jesi in Comune, l'incontro con Katya Mastantuono, membro del comitato etico di Banca Etica, già Presidente di Rees Marche. «Cambiare la città a partire da scelte economiche eque e consapevoli è possibile - ha detto la docente del Cuppari di Jesi - In quest'ottica il cittadino non è più un fruitore del servizio ma è il garante della qualità e del costo del servizio. Arrivare a questo processo significa rieducare le persone ai propri diritti e l'esercizio del ruolo di garanzia si fonda sul coinvolgimento e sulla partecipazione».

Non sono mancati esempi, anche da parte del pubblico presente, sulla realtà jesina: «Come è avvenuta la chiusura di Arcafelice è emblematico: è stata smantellata un'esperienza significativa che portava a una serie di scelte consapevoli e processi di cambiamento». Perplessità sono emerse dall'incontro anche in termini di bilancio: «E' davvero possibile chiudere un bilancio in pareggio per una città? Un'azienda può ragionare così - ha detto Mastantuono - Perché taglia quello che non porta vantaggi, per una città ragionare in quest'ottica significa rischiare di non avere progettualità nel futuro, significa intervenire solo quando si presenta il problema e non per evitarlo».

Tempi e spunti che saranno parte integrante del programma di Jesi in Comune che sostiene Samuele Animali candidato sindaco delle prossime elezioni amministrative. Il prossimo appuntamento organizzato nella sede di viale della Vittoria 85/A è con il dibattito e il contributo video del film Sacco e Vanzetti, di Gian Maria Volontè, oggi alle 21.15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi in Comune, incontro con Katya Mastantuono: «Cittadini garanti dei servizi»

AnconaToday è in caricamento