rotate-mobile
Politica

Palazzo del Popolo a rischio sismico, spunta il documento di una verifica del 2008

A denunciare la cosa è la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Daniela Diomedi che ha depositato un'interrogazione con cui chiede perché non siano stati programmati interventi sull'edificio

Palazzo del Popolo a rischio sismico. Lo dice un documento presente negli Uffici dei lavori pubblici del Comune di Ancona. Si tratta di una verifica di vulnerabilità sismica effettuata nell’ottobre del 2008 sull’edificio sede del Municipio in piazza XXIV Maggio. Cosa c’è scritto? Che il palazzo è composto da due parti: una in muratura e uno in cemento armato. La parte in muratura dell’edificio storico “per caratteristiche costruttive, dimensionali  e della qualità dei materiali, non risulta idoneo sopportare azioni sismiche attese nel sito” mentre la parte in cemento è migliore anche se vengono consigliati interventi in tal senso. A scriverlo nella propria relazione finale furono gli ingegneri della Aci Engineering di Avellino, che anni fa vinsero un bando istituito dall’amministrazione dorica per effettuare una verifica.

Ora però, alla luce del terremoto che ha colpito il Centro Italia distruggendo l’intera frazione di Pescara del Tronto nella provincia di Ascoli Piceno, il Movimento 5 Stelle interviene sulla vicenda e chiede chiarezza. “Anche in considerazione degli esiti dello studio di Microzonazione Sismica sul territorio del comune di Ancona del settembre 2013 chiediamo perché non siano stati programmati interventi sull’edificio stesso - si legge in una nota stampa del M5S dorico - Chiediamo l’importo delle spese sostenute per ciascun edificio pubblico sito nel comune di Ancona distinte per miglioramento e adeguamento , se e quando l’Amministrazione intenda intervenire per mettere in sicurezza la sede municipale e le altre sedi che ospitano funzioni pubbliche che, per legge, sono classificate come presidi strategici o rilevanti in relazione alle conseguenze di evento sismico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo del Popolo a rischio sismico, spunta il documento di una verifica del 2008

AnconaToday è in caricamento