rotate-mobile
Politica

Ida Simonella si dimette da consigliera comunale: «Troppi impegni, ad Ancona ho dato tutta me stessa»

Persa la sfida elettorale con l’attuale primo cittadino, ha seduto per 9 mesi sui banchi dell’opposizione nel ruolo di capogruppo di Ancona Futura, le cui redini ora passano in mano a Diego Urbisaglia

ANCONA- Ida Simonella si dimette dall’incarico di consigliere comunale. La capogruppo di Ancona Futura ha deciso di annunciare il suo ritiro con un lungo post su Facebook, nel quale spiega i motivi della sua scelta, dettata dai troppi impegni che le impedirebbero di svolgere adeguatamente il suo ruolo. «Lo annuncio qui per renderlo il più trasparente possibile e a breve lo formalizzerò al presidente del Consiglio comunale» scrive. Per 10 anni assessore al Porto durante i due mandati della Mancinelli, alle elezioni amministrative dello scorso anno Ida Simonella si era candidata a sindaco supportata dalla coalizione di centrosinistra. Persa la sfida elettorale con l’attuale primo cittadino Daniele Silvetti, ha seduto per 9 mesi sui banchi dell’opposizione nel ruolo di capogruppo di Ancona Futura, le cui redini ora passano in mano a Diego Urbisaglia.

«Come molti sanno, ho iniziato la mia attività di amministratore e politico solo nel 2013, dopo 20 anni di esperienza professionale nella formazione, nella consulenza strategica per imprese ed organizzazioni e in particolare nel settore dei trasporti e delle infrastrutture- afferma-. Sono stata chiamata all'assessorato al Porto per quella competenza e al mio lavoro sono tornata dopo la sconfitta elettorale. Gli impegni crescenti mi impediscono di svolgere adeguatamente il ruolo di consigliere, partecipare alle commissioni, i consigli, studiare gli atti. Giusto che lo faccia chi può dedicarsi più di me. Il ruolo di capogruppo della lista Ancona Futura sarà assunto da Diego Urbisaglia e dunque so che è in buone mani». Il post prosegue. «Fuori da ogni retorica voglio dire che i dieci anni e più che ho speso per l'impegno politico a tempo pieno (l'assessorato, la campagna elettorale, l'opposizione) mi hanno insegnato che non c'è niente di più nobile che poter servire una comunità. Ci ho messo tutta me stessa. Ringrazio chi mi ha dato questa occasione, tutte le persone incrociate in questa strada, tutti coloro che mi hanno seguito, anche qui. Continuo a pensare, continuo a fare, ad impegnarmi… da un'altra parte. È un atto politico pure questo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ida Simonella si dimette da consigliera comunale: «Troppi impegni, ad Ancona ho dato tutta me stessa»

AnconaToday è in caricamento