rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Bilancio partecipato, verso la convention: ecco i 5 progetti che i cittadini potranno votare

Alla Mole verranno presentati anche quest'anno i progetti finalisti che i cittadini potranno votare fino al 9 dicembre e sono 5

Anche quest'anno sta arrivando a conclusione il processo condiviso del Bilancio Partecipato dell'Amministrazione comunale di Ancona,  lo strumento di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città voluto dal consiglio comunale. Il percorso, coordinato dall'assessore al Bilancio Fabio Fiorillo, si è svolto con le stesse modalità della prima edizione, cominciando con l'invitare un campione di cittadini ad essere protagonisti del processo. Molti tra loro hanno deciso di mettersi in gioco rendendosi disponibili ad alcuni incontri di formazione per conoscere il bilancio comunale, la sua lettura e le sue dinamiche di costruzione, nonché per apprendere come effettivamente si costruisce un progetto e infine provare a formularlo.

L'appuntamento

Sabato 2 dicembre all'Auditorium della Mole Vanvitelliana si svolgerà la  Convention del Bilancio partecipato, aperta a tutti i cittadini, durante la quale i presenti potranno prendere  visione dei 5 progetti “finalisti” per il 2017 ed esprimere la propria preferenza. Sulla base  dei risultati ottenuti e  fino ad esaurimento del budget complessivo,  il progetto o i progetti più votati muoveranno i primi passi nell'anno successivo.

I progetti

PROGETTO “LUNGOMARE PASSETTO”: Sistemare e attrezzare l’ area nei pressi delle grotte del Passetto migliorando il fondo, la fruibilità, l’ illuminazione e l’accoglienza.

PROGETTO “SERVIZI IGIENICI PUBBLICI S.I.P.”: Potenziare i servizi igienici pubblici nelle principali zone della città e riqualificare quelli già esistenti.

PROGETTO “ATTIVIAMOCI”: Realizzazione di aree fitness nel parco della Cittadella.

PROGETTO “UN PASS PER ANCONA”: una card a portata di mano per i cittadini e turisti per scoprire con semplicità Ancona, i suoi capolavori, il suo territorio. 

PROGETTO "ACQUA PER TUTTI": Portonovo e Passetto aprono le porte alla disabilità motoria. 

Modalità e costi

Dopo la loro illustrazione del 2 dicembre, la cittadinanza  potrà votarli sia online attraverso il sito del Comune di Ancona attraverso una apposita  applicazione, sia presso le sedi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e i centri civici delle circoscrizioni. Il gruppo complessivo del Bilancio Partecipato si è messo in moto nel mese di febbraio dopo che circa 115 cittadini su un campione più ampio estratto su base anagrafica, hanno accettato di partecipare al percorso di condivisione e costruzione delle scelte di bilancio. Dopo aver fatto formazione sui meccanismi che presiedono il bilancio e su come un Comune decide di allocare le sue risorse, il gruppo è arrivato a selezionare infine una rosa di  5  tra le 140 proposte che venivano dalla città (molte delle quali simili o sovrapposte, altre non realizzabili).   Nel corso degli incontri calendarizzati  i progetti sono stati sviluppati dagli stessi partecipanti, divisi in sottogruppi,  con l'ausilio dei tutors:  ing. Giorgio Calavalle, dott.ssa Patrizia Marsigliani, arch.Giovanna Rosellini, ing. Raffaela Serresi, dott. Sergio Sparapani. Ciascun progetto deve rientrare all'interno di un costo massimo di 150.000 euro, che è il budget complessivo definito dalla giunta assegnato al Bilancio partecipato. Quanto al progetto vincitore della edizione 2016 del Bilancio partecipato, “Amico Parco”- lo hanno annunciato gli  assessori Fiorillo e Foresi in conferenza stampa-  inizierà domani il cantiere con le prime opere.  Si sarebbe voluto dare avvio in estate ma alcuni intoppi di natura burocratica uniti ad un verifica rispetto ad una perdita idrica  hanno posticipato l'avvio dell'intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipato, verso la convention: ecco i 5 progetti che i cittadini potranno votare

AnconaToday è in caricamento