rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Priorità della Giunta 2015: restyling di Piazza Cavour e varchi elettronici in piazza del Papa

La Giunta ha presentato un piano di lavoro per il 2015. Tra le priorità l'asfaltatura delle strade, il progetto su piazza Pertini e la Mole Vanivitelliana. Si deciderà che cosa fare dell'area del Nautico e saranno avviati i lavori alle scuole Collodi

La Giunta Comunale presenta il piano di lavoro per il 2015. Sono una decina le priorità che l'amministrazione ha per il nuovo anno e che pensa di poter realizzare. «Il 2015 sarà l'anno in cui costruiremo il piano strategico della città e saranno gli stessi cittadini chiamati a scegliere 5 obiettivi per il futuro e su cui fare squadra- afferma il sindaco Valeria Mancinelli-. Si farà la nuova piazza Cavour e il Comune farà tutto il necessario per far partire i lavori dell'ex Metropolitan. Ma il 2015 sarà anche l'anno in cui si sceglierà il contenuto della Mole Vanvitelliana, quale attività si farà in maniera permanente. Si deciderà anche il progetto su piazza Pertini e si definirà il progetto strategico per il futuro di Portonovo».

Nel 2015 si deciderà che cosa fare dell'area del Nautico: zona archeologica, Casa del Capitano e scuola per dare completezza al progetto elaborato con l'Autorità Portuale. Il prossimo anno Ancona avrà un campo dedicato alla palla ovale e il wi-fi in 10 zone della città. Sta infatti per partire il progetto Smart City. Aprirà Casa di Demetra, realtà destinata ad ospitare donne vittime di violenza e saranno avviati i lavori alla scuola Collodi che ospiterà le Socciarelli, da otto anni si trovano disagiate alle Palombare. Si dispiegherà poi il progetto del nuovo modello di welfare locale e finalmente la città riscuoterà il risparmio di 600mila euro derivanti dagli affitti passivi.

Ma la notizia che di sicuro farà piacere a tutti gli anconetani è che si interverrà sulle buche e si asfalteranno le strade.«Non metteremo le pezze come abbiamo fatto quest'anno» dichiara la Mancinelli.  «Interverremo sulle strade messe nelle condizioni peggiori. Pensiamo di classificarle con bollino rosso, giallo e verde per capire l'urgenza dell'intervento. La strada del Liceo Galilei e Università di Ingegneria e la strada del cimitero del Pinocchio necessitano di interventi urgenti» sottolinea l'assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi.

Altra novità saranno introdotti varchi elettronici e sorveglianza in piazza del Papa per contenere l'ingresso delle auto.  Per quanto riguarda i lavori della nuova piazza Cavour «saranno effettuati in due step. Cominceranno tra febbraio/marzo 2015 e la prima metà della piazza sarà pronta per l'estate. I lavori termineranno ad aprile/maggio 2016» spiega l'assessore ai lavori Pubblici, Maurizio Urbinati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Priorità della Giunta 2015: restyling di Piazza Cavour e varchi elettronici in piazza del Papa

AnconaToday è in caricamento