Green Game, l'IC Novelli-Natalucci protagonista del riciclo

Protagonisti del contest gli studenti dell'Istituto Comprensivo Novelli Natalucci - Plesso Pascoli di Ancona. Grande entusiasmo e ottimi i risultati di apprendimento

Imparare giocando si può e funziona alla grande! Green Game e Donor Game ne sono la conferma ormai da tempo. I riconoscimenti per i due contest sono arrivati a valanghe e continuano ad arrivare non solo dagli studenti ma in particolare dai loro docenti che in molteplici occasioni si sono complimentati proprio per la ventata di aria nuova che i due contest portano a scuola. Attraverso la metodologia dell’imparare divertendosi i due format riescono infatti a mettere insieme momenti puramente educativi e di confronto dove si affrontano tematiche ambientali e sociali, e momenti ludici caratterizzati dalle sfide interattive attraverso pulsantiere wireless.

Una nuova settimana di selezioni è partita per i due contest che lunedì 11 dicembre 2017 hanno fatto visita ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Novelli-Natalucci di Ancona – plesso Pascoli. La tappa anconetana è stata accolta dai presenti con entusiasmo e partecipazione, come afferma soddisfatta la prof.ssa Frisoli: «La cittadinanza attiva e solidale è un argomento molto importante anche alla luce del cambiamento che avverrà da questo anno scolastico  che riguarderà l’esame di stato e che porrà come tema principale proprio la cittadinanza. Il “giocando si impara” è un’altra caratteristica di questo progetto molto bella che rientra anch’essa nella nuova normativa del Miur. Complimenti!»

GREEN GAME, iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea) è l’accattivante sfida tra studenti che ha come importante obiettivo quello di sensibilizzare ed avvicinare i ragazzi e le loro famiglie ad una corretta raccolta differenziata, alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico ed alla cittadinanza attiva. In tema di cittadinanza attiva il concorso Green è affiancato da Avis con il contest Donor Game, nato per sensibilizzare tutti i partecipanti sull’importante gesto della donazione di sangue e del volontariato.

Il tour marchigiano proseguirà fino a febbraio 2018 toccando tutte le province della nostra regione e terminerà con una Finalissima Regionale dove si decreterà l'Istituto Campione Regionale di Green Game 2017 e l’Istituto vincitore di Donor Game. Tutte le sfide dei due contest verranno a breve trasmesse sul canale tv digitale ÈTV Marche. Dalla provincia di Ancona si passa a quella di Macerata, prossimo Istituto in gara sarà infatti il Comprensivo “Leopardi” di Potenza Picena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento