Teatro, Shakespeare-landia: viaggio fantastico sulle ali della follia

Il teatro dell'Accademia del Sarmento, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cupramontana
presenta giovedì 6 luglio 2017 alle ore 21 nel chiostro San Lorenzo di Cupramontana, in via Nazario Sauro: "Shakespeare-landia: viaggio fantastico sulle ali della follia".

La perfida Lady Macbeth ha il dente avvelenato verso il suo inventore Shakespeare per averla descritta così perfida e vorrebbe costringerlo a cambiare la trama della tragedia che la vede protagonista. Per ottenere il suo scopo ha invitato ad una festa-evento alcuni personaggi delle tragedie di Shakespeare per convincerli ad avvalorare la sua richiesta. Questa commedia strampalata potrebbe sembrare poco rispettosa e dissacrante nei confronti di uno dei più grandi geni teatrali di tutti i tempi, ma non è così. In realtà lo spettatore sarà trasportato attraverso il formidabile teatro di Shakespeare, dove i personaggi sono così carichi di anima che i loro "profumi" ancora impregnano l’aria. Il gran genio di Shakespeare attraverso gli archetipi teatrali che ha creato scava nell'interiorità e nelle passioni umane dando vita a veri e propri drammi di coscienza. I suoi personaggi sono spesso vittime inconsapevoli dei loro ruoli, della società, dell'inesorabile concatenarsi delle circostanze, fortuite o funeste che siano. Troviamo spesso un netto contrasto tra í sentimenti autentici dei protagonisti e ciò che viene richiesto loro dall'ambiente circostante. Un dissidio che spesso sfocia in tragedia a volte per cause esterne, altre per immaturità. Ma, soprattutto Shakespeare ci vuol dire che tutto questo accade molto più facilmente se si è privi di amore, cioè se il nostro cuore e la nostra mente non hanno mai assaporato il collante universale, l'altro nome della Verità: Amore. MariaRosa Milani

Spettacolo Ideato e Diretto da MariaRosa Milani e interpretato dagli Attori del Laboratorio Teatral-Mente: Ilde Bocci, Edoardo Cardinali, Pamela Ciattaglia, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Rosa Lamura, Erika Morici, Cinzia Pietrelli, Roberta Pigliapoco, Maria Ricci, Renato Rosati, Stefania Sorana. Con la partecipazione straordinaria di: Lesley Holmes, Angela, Bianca, Lisa, Sachin, Vittoria. Costumi: MariaRosa Milani. Riprese video e Fotografia: Davide Pezzoli, Silvia Ciotti. Segretaria di Produzione: Iris Tosi. Luci, Audio, Assistente alla Regia: Marco Pezzoli.
Per informazioni: 0731-786855 / 338-8948509, il costo del biglietto è di 5 euro.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Tempo di posa: in scena la "danza dell'abbandono"

    • dal 3 maggio 2022 al 3 maggio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento