rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

“Donne al volante, sicurezza costante”: un seminario abbatte gli stereotipi di genere

L’iniziativa è promossa ed organizzata dalle RSU CGIL-CISL-UIL della Questura di Ancona, in collaborazione con il Compartimento della Polizia Stradale delle Marche

Donne al volante…sicurezza costante. Lo dicono i dati statistici e le rilevazioni della Polizia stradale. Dimostrazione ne danno le assicurazioni che hanno iniziato a proporre polizze rc auto più vantaggiose se intestate a delle donne. Le guidatrici sono più prudenti alla guida e causano meno incidenti rispetto agli uomini. Fatti che però ancora non bastano a mandare in soffitta luoghi comuni e stereotipi che vorrebbero le donne meno abili, addirittura un pericolo alla guida.

Ma quali sono i comportamenti e le abitudini che fanno, invece, delle donne delle conducenti più attente? Quali le buone pratiche che potrebbero (e dovrebbero) essere adottate anche dagli uomini per rendere le strade più sicure? Perché di sicurezza stradale c’è ancora grande bisogno. Nonostante l’aumento delle attività di sensibilizzazione e di prevenzione, infatti, nonostante l’inasprimento delle pene, sulle strade continuano a morire oltre 3 mila persone ogni anno e tra le giovani generazione tendono a ridursi le differenze di genere tra uomini e donne, a favore, purtroppo, di quei comportamenti alla guida considerate un tempo più propriamente maschili e pericolose, come l’abuso di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti.

Di questi temi si discuterà venerdì 23 maggio 2014, alle 10, sala Albanese , Questura di Ancona, via Gervasoni, 19. “Donne al volante…sicurezza costante”. L’iniziativa è promossa ed organizzata dalle RSU CGIL-CISL-UIL (Rappresentanza Sindacale Unitaria del Personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno) della Questura di Ancona, in collaborazione con il Compartimento della Polizia Stradale delle Marche.  

All’incontro parteciperanno:

Saluti

Dott. Stefano Cecere - Questore della Provincia di Ancona -
Dott. Emilio Guerrini - Dirigente del Compartimento Polizia Stradale delle Marche

Introduzione

Dott.sa Stefania Minervino - Dirigente della Sez. Polizia Stradale di Macerata

Interventi

Dott.ssa Francesca Piccolo - Dirigente della Prefettura di Ancona: “Sicurezza dati statistici e adempimenti amministrativi“
Dott.ssa Margherita Carlini – Psicologa: ”Sicurezza stradale :istinto o stereotipo”
Dott.ssa Rossella Valerio - Medico Capo Ufficio Sanitario XIV Reparto Mobile Senigallia ”Sicurezza : sostantivo femminile”

Modera

Dott.ssa Agnese Carnevali - Giornalista

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Donne al volante, sicurezza costante”: un seminario abbatte gli stereotipi di genere

AnconaToday è in caricamento