Sea food: la manifestazione golosa tra piatti gourmet e show cooking

  • Dove
    Piazza Mazzini
    Indirizzo non disponibile
    Falconara Marittima
  • Quando
    Dal 05/09/2019 al 08/09/2019
    dalle 18
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Dagli arancini al nero di seppia al mini panino con ciauscolo di mare, passando per la ratatouille di verdure e tonno, i piatti gourmet sbarcano al centro di Falconara.  Sono le specialità gastronomiche a base di pesce, proposte da ristoratori da tutta Italia, le protagoniste della nuova edizione di ‘Sea Food – Il mare in tavola’, l’iniziativa che quest’anno chiuderà la Festa del Mare.

La manifestazione, finanziata con fondi Feamp 2014-2020, animerà piazza Mazzini a Falconara Marittima da giovedì 5 a domenica 8 settembre: gli stand resteranno aperti giovedì e venerdì dalle 18 alle 22, mentre sabato e domenica l’apertura sarà dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22. Oltre ai piatti gourmet, che potranno essere consumati in piazza Mazzini oppure a casa con il servizio take away, Sea Food propone un programma ricchissimo, incentrato sul valore nutrizionale del pesce azzurro: show cooking, laboratori e seminari si alterneranno in tutte le giornate della manifestazione. Un super ospite è atteso già per il taglio del nastro: giovedì alle 18.30, subito dopo l’apertura degli stand, arriverà a Falconara l’angiologo e ‘mangiologo’ Mauro Mario Mariani, volto noto della tv grazie al ruolo di consulente nutrizionista Rai, che terrà il seminario ‘Il Pesce azzurro nella Prospettiva Rosea’.

Per i più piccoli, tutte le sere dalle 19 alle 21 e domenica dalle 13.30 alle 15.30, si terrà nell'area eventi un laboratorio educativo dal titolo ‘Il gioco del principe azzurro’, un grande tappeto pedagogico per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età (attività consigliata a bambini da 4 a 8 anni), in presenza di un educatore qualificato del Cea. Da giovedì a domenica a partire dalle 19 sarà inoltre aperto il laboratorio informativo per adulti con ‘Fish & Cheap: sostenibile, locale e fresco’, campagna informativa e di educazione alimentare al consumo sostenibile in collaborazione con addetti del settore pesca, dove saranno anche distribuite gratuitamente  le ‘Ricette a base di pesce locale’. Il 6, 7  e 8 settembre dalle 19 aprirà lo show cooking, laboratori culinari gratuiti su prenotazione obbligatoria. Venerdì il tema è ‘I battuti…. Vincenti’, i battuti di pesce locale come condimento per la pasta (alici, triglie, rana pescatrice), sabato sarà la volta de ‘Il Pesce visto dall’interno’, ricette a base del cosiddetto quinto quarto del pesce: trippa di rana pescatrice, uova di merluzzo, uova di seppia, pasto dei moscardini.

Domenica 8 settembre si concluderà con ‘Alice nel Mare delle Meraviglie!’, approfondimento sul pesce azzurro più salutare che ci sia. La manifestazione rientra nel progetto regionale di ‘Promozione e valorizzazione della pesca e della acquacoltura sostenibile’, finanziato con fondi Feamp Italia 2014-2020 ed è organizzata dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Falconara in collaborazione con Partners in Service, titolare del Cea ‘Ambiente e Mare’ Regione Marche, l'associazione Accademia della Cultura e del Turismo sostenibile, l’organizzazione Produttori Pesce Azzurro Ancona e l’associazione Produttori Pesca Ancona. 

Negli stand saranno ospitati lo chef Francesco Cingolani di Roma, che proporrà chitarra cozze e pecorino, tortino di alici e scarola, frittelle di sgombro e zucchine; il ristorante ‘Fattore Siculo’ di Adrano (Ct) che preparerà arancini pesce spada e melanzane, arancini al nero di seppia e arancini gamberetti e rucola; il ‘Fritto Misto Lab’ di Pagliare del Tronto, che avrà in menù olive farcite di pesce e mozzarelle in carrozza; ‘Il Gusto Mobile’ di San Vincenzo di Livorno che proporrà porchetta di tonno e salumi di mare (mortadella, ciauscolo); ‘Anghiò Lab’ di San Benedetto del Tronto, le cui specialità sono mezzemaniche al battuto di alici, frittura di calamari, gamberi e alici, frittura di alici; lo chef Federico Palestini, dell’Osteria Caserma Guelfa di San Benedetto del Tronto, preparerà invece parmigiana di melanzane, pane fritto con sgombro e cipolle caramellate, ratatouille di verdure e tonno. Sarà disponibile anche un aperitivo con tapas di mare (piccolo panino con ciauscolo di mare, mortadella di mare, porchetta di tonno, mozzarella in carrozza, olive ripiene di pesce) e un calice di vino.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Quaranta opere esposte dopo il sisma. Tutte le informazioni per vedere la mostra

    • dal 15 al 22 ottobre 2020
    • Palazzo del Duca
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento