Al via Scrigni Sacri Schiusi: per tutta l'estate visite guidate, musica e arte da Ancona a Sirolo

  • Dove
    varie
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 19/06/2015 al 18/09/2015
    vari (vedi programma)
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    museodiocesanoancona.it

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna Scrigni Sacri Schiusi. Tesori tra arte e fede, la rassegna a cura dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona–Osimo e del Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini”, con una serie di appuntamenti artistici e musicali tra Ancona, Camerano, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo.

La terza edizione prevede un ricco calendario di eventi per tutta l’estate fino ad ottobre 2015 per raccontare l’arte, la storia, la fede e le tradizioni dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

Ampia la tipologia di proposte per conoscere, riscoprire e approfondire le bellezze del territorio. Da non perdere le aperture serali di alcune chiese di Ancona, Camerano, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo caratterizzate da arte e musica: dalle visite guidate con letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più importanti, a cura delle guide del Museo Diocesano di Ancona, ai concerti del Coro di voci bianche “A. Orlandini – Istituto A. Scocchera” di Ancona diretto dal Maestro Laura Ricciotti e del Liceo Musicale Rinaldini di Ancona.

SERATE. Alle ore 21.15 nelle seguenti serate estive saranno aperte alcune chiese del territorio per dare ai visitatori possibilità di osservare le opere d'arte e assistere ai concerti di giovani musicisti. Tra le chiese coinvolte ad Ancona la Cattedrale di San Ciriaco, che apre la rassegna il 28 giugno, le chiese di San Biagio (10 luglio) e di San Francesco alle Scale (18 settembre), a Sirolo la chiesa di San Pietro al Monte Conero (28 agosto), a Numana il Santuario Cristo Re (7 agosto), a Polverigi la chiesa del SS. Sacramento (22 agosto); a Camerano sarà invece la volta della chiesa di San Germano (24 luglio) e a Osimo della Concattedrale di San Leopardo (4 settembre).

CHIESE APERTE AD ANCONA. Tra le altre proposte della rassegna, l’apertura straordinaria delle chiese di Santa Maria della Piazza e del Gesù di Ancona:
- il FAI (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Ancona curerà le aperture della chiesa del Gesù, il venerdì ore 15:00-17:00 (dal 19 giugno al 28 agosto), tutti i sabati e le domeniche ore 10.00-12.00;
- a cura dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia di Ancona invece le aperture della chiesa di Santa Maria della Piazza, il venerdì ore 14:00-18:00 (dal 19 giugno al 28 agosto), la domenica ore 9.00-12.30, 15:30-19:30.

ITINERARI PER ANCONA. Tutti i venerdì pomeriggio, in occasione anche degli sbarchi dei croceristi, a partire dal 19 giugno fino al 28 agosto, in collaborazione con il Comune di Ancona, si svolgeranno gli itinerari con visita guidata attraverso le principali piazze ed edifici religiosi di Ancona, quali le chiese di Santa Maria della Piazza, San Domenico, San Francesco alle Scale, Gesù, Cattedrale di San Ciriaco e conclusione al Museo Diocesano (ritrovo ore 15.00 a Santa Maria della Piazza, durata circa 3 ore).

Le aperture delle chiese di Santa Maria della Piazza, del Gesù e del Museo diocesano proseguono fino alla fine di ottobre.

Una proposta per riscoprire e vivere il territorio che è parte di un racconto legato allo sviluppo urbano delle città e di cui l’Arcidiocesi vuole farsi promotrice. Per questo motivo, la scelta di rendere le iniziative a ingresso libero con un eventuale contributo volontario finalizzato al parziale sostegno delle attività stesse, alla cura e al mantenimento dei beni storico-artistici diocesani.

La rassegna è realizzata con il patrocinio e con la collaborazione di Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Comuni di Ancona, Camerano, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo, Pro Loco di Polverigi, FAI (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Ancona, Associazione Templari Cattolici d’Italia, OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS, Coro di voci bianche “A. Orlandini – Istituto A. Scocchera” di Ancona e Liceo di Stato Musicale “C. Rinaldini” di Ancona. 
L’edizione precedente ha superato ampiamente le 10.000 presenze.
Progetto a cura di don Luca Bottegoni, Diego Masala, Susanna Gobbi Paolini, Paola Pacchiarotti. Con la partecipazione di: Ilaria Bastianelli, Mariangela Bedini, Barbara Dubini, Laura Fadda, Valentina Paciello.

Info: 392.5615253 - https://www.museodiocesanoancona.it/; museo.ancona@diocesi.ancona.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Destinati all'estinzione: rinviato a dicembre lo show di Pintus

    • 16 dicembre 2020
    • Teatro dellle Muse
  • Acqua: Viva Servizi inaugura la mostra interattiva

    • Gratis
    • dal 16 novembre al 18 dicembre 2020
    • Rocca Roveresca di Senigallia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento