Notte Romantica 2020: A Morro d'Alba il tramonto riscalda i cuori

  • Dove
    varie
    Indirizzo non disponibile
    Morro d'Alba
  • Quando
    Dal 27/06/2020 al 27/06/2020
    Dalle 19 alle 24
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Sabato 27 giugno, il primo weekend dopo il solstizio d’estate, dopo un San Valentino da favola, tornano le atmosfere romantiche e le passeggiate musicali al lume di candela a Morro d’Alba. Il borgo si prepara a vivere la sua prima edizione della Notte Romantica, l’evento Nazionale del Club dei Borghi Più Belli d’Italia, che nei precedenti quattro anni ha raccolto una media di un milione di visitatori nei borghi della rete.

Nel paese del vino Lacrima molti degli appuntamenti graviteranno intorno al vino. Ci saranno dunque degustazioni in piazza guidate da sommelier dell’AIS Marche Delegazione Jesi e Castelli, aperitivi, nei bar, ristoranti, pizzeria e persino in cantina, ma il Lacrima sarà certamente anche il vino che accompagnerà la cena nei ristoranti del borgo, dove saprà esaltare i profumi e i sapori della migliore cucina marchigiana. Il ricco programma offerto a Morro d’Alba inizierà la mattina, con la passeggiata musicale lungo il camminamento di ronda La Scarpa, una struttura architettonica unica in Europa, dalla quale è possibile ammirare la campagna marchigiana dai Monti Sibillini fino al Mare Adriatico e al Conero. Per tutto il giorno poi ogni attività del borgo si vestirà d’amore accogliendo clienti e turisti. La cordialità di Morro D’Alba sarà rappresentata dai suoi commercianti: l’amore è tutti i giorni, toujour, in ogni cosa che facciamo. Non poteva mancare la visita guidata gratuita per conoscere il borgo, un viaggio tra cultura e tradizione. In questo caso, l’affascinante atmosfera serale farà da cornice alla scoperta dei segreti del camminamento di ronda, dei misteriosi sotterranei del castello, fra aneddoti e leggende per svelare l’anima di Morro d’Alba. (Prenotazione obbligatoria al 328 5487491). Tutti gli eventi della #NotteRomantica2020 a Morro d’Alba e negli altri borghi del Club si svolgeranno in piena sicurezza Per questa occasione saranno aperte in via straordinaria e notturna, i sotterranei del Museo Utensilia, che custodiscono una raccolta ragionata di strumenti della cultura mezzadrile e la mostra del Maestro della fotografia Mario Giacomelli. La Mostra Arsenale di Claudio Colotti, può essere visitata presso l’Auditorium Santa Teleucania.

Il programma

  • Dalle 22.30 nella piazzetta più interna al borgo, potremo assistere al concerto live de “Le Rimmel”, la straordinaria band al femminile, con look anni 50/60, che trasmetterà tutta la sua energia… e la voglia di ripartire insieme. Dopo il tramonto il borgo si spegnerà illuminandosi d’Amore. Musica e atmosfera romantica caratterizzeranno la passeggiata per “La Scarpa” alla luce delle candele.
  • A mezzanotte, in questo affascinante scenario, gli innamorati si scambieranno il tradizionale bacio e brinderanno rinnovando le loro promesse d’amore, la musica continuerà ad avvolgerli fino a tarda notte. Un borgo con una scenografia così romantica e ricco di magiche atmosfere è sicuramente l’ambiente ideale per scattare una foto in uno dei tanti suggestivi panorami o sulla panchina degli innamorati,  il selfie corner allestito all’ingresso del castello per partecipare al fotocontest #NotteRomantica2020. Chi invece preferisce cucinare potrà inventare la sua personale ricetta per creare il dessert “Pensiero d’amore”. Per partecipare all’iniziativa, rivolta a chef e a semplici appassionati di cucina di ogni età divisi in due categorie, basterà postare la foto e la ricetta del dolce con hashtag #NotteRomantica2020. Le due ricette più belle e creative saranno premiate e la ricetta migliore sarà eletta come il “Pensiero d’Amore” della Notte Romantica 2021 e suggerita nei menù dei borghi aderenti per la prossima edizione. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • L'arte digitale in tre stanze: arriva "rooms"

    • Gratis
    • dal 11 al 30 aprile 2021
    • online sul sito www.collettivocollegamenti.com
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento