Laboratorio sulla drammaturgia teatrale e cinematografica con Lorenzo Garozzo

"OGNI CUORE DI OGNI STORIA"
Laboratorio sulla drammaturgia teatrale e cinematografica rivolto a drammaturghi - attori - registi.
A cura di Lorenzo Garozzo
24-25-26 Giugno 2016
Venerdi dalle 19.00 alle 23.00
Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Laboratorio di drammaturgia sui meccanismi della scrittura e sulle componenti attoriali, registiche che la completano.
Creare una storia originale è possibile, dobbiamo prima però essere consapevoli degli strumenti in nostro possesso ed essere capaci di utilizzarli nella maniera più funzionale alla nostra narrazione.
Esploreremo la scrittura partendo dalle fondamenta, dagli elementi imprescindibili che permettono a una storia di essere appetibile per il teatro, per il cinema.
Ci occuperemo di scrittura attivamente, andando a coinvolgere l'interpretazione e la regia, superando la dimensione della carta, ma contaminandoci con elementi attoriali e registici utili per interpretare e costruire un testo. Agiremo, indagheremo, facendo sì che ciò che abbiamo scritto prenda subito vita.
Personaggi, conflitto, contesto, ma anche di plot, sub plot e fatal flaw, alcuni dei punti cardine in una storia che possono amalgamarsi assieme, senza dover essere separati dalla rigida dicotomia cinema - teatro.
Analizzeremo in maniera specifica tematiche quali costruzione del personaggio, del conflitto, dell'ambiente nel quale agisce, sino ad arrivare alla creazione di dialoghi, monologhi funzionali alla nostra storia.
Parleremo del concetto di azione e di come possa emergere da un foglio di carta per diventare parola, carne, desiderio, motore prima di tutto per noi e poi per i personaggi della nostra narrazione.

Una collaborazione tra ARMIDA ARTAUD TEATRO e Accademia56

LORENZO GAROZZO
Drammaturgo e formatore teatrale, nasce a Cremona il 14 marzo 1982.
Nel 2009 vince il concorso di drammaturgia europea Tragos alla memoria di Ernesto Calindri col testo Un processo naturale (al di là del bene e del male). Nel 2010 è assistente alla regia di Fabrizio Arcuri nella tournée Spara/Trova il tesoro/Ripeti per l'Accademia degli Artefatti. Nel 2011 è finalista del bando Urgenze promosso da Teatro Inverso e condotto da Stefano Massini.
Col testo J.T.B. vince la XXIII edizione del Premio Hystrio Scritture di scena (2013), è finalista alla 52^ edizione del Premio Riccione per il teatro (2013) e vince la prima edizione del concorso legato al progetto Scritti per la scena della Rete Teatrale Aretina (2015).
Viene selezionato nel progetto Biennale College - Teatro 2013 e Biennale College - Teatro 2014, promosso dalla biennale di Venezia, per il workshop a cura di Fausto Paravidino, Azione e punto di vista e l'anno successivo per il workshop a cura di Antonio Latella, Touchè.
Nel 2014 è assistente alla regia e alla drammaturgia per lo spettacolo In trincea, prodotto da Oyes col supporto di ERT per la regia di Michele Di Giacomo. In trincea si aggiudica il premio speciale 100 anni dalla grande guerra nel premio Giovani realtà del teatro 2014.
Sempre nel 2014 partecipa al progetto Nollywood per l'Accademia degli Artefatti e, a Cremona, fonda l'associazione Armida Artaud Teatro, di cui è presidente.
Scrive e dirige "A me piace settembre" con l' attrice Alessia Vicardi che debutta a Cremona a giugno. Per la stagione 2015/16 è previsto il debutto di "Una serie di momenti", testo commissionato da Teatro in Centro (Como).
Nel 2015 è selezionato all'interno del progetto FABULAMUNDI PLAYWRITING EUROPE promosso dal PAV.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Opera tua: capolavori marchigiani in mostra

    • Gratis
    • dal 2 al 30 novembre 2020
    • palazzetto baviera
  • Destinati all'estinzione: rinviato a dicembre lo show di Pintus

    • 16 dicembre 2020
    • Teatro dellle Muse
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento