Il Museo della Città compie 15 anni: in arrivo incontri, laboratori e workshop

Il Museo della Città di Ancona, con sede in Piazza del Plebiscito, in occasione del suo 15° anniversario, consolida sempre di più il suo ruolo di contenitore culturale per tutti quelli che amano e coltivano la ricerca storica della città, per i curiosi, i turisti e famiglie.

In questi ultimi anni, molte associazioni e appassionati anconetani si sono incontrati al Museo trasformando la sua sede, da semplice luogo espositivo a punto di incontro della cultura cittadina. Si sono organizzate conferenze, dibattiti ed iniziative per la valorizzazione della storia locale coinvolgendo tutte le fasce di età.

Il museo possiede un fornito bookshop per mettere a disposizione di tutti, i testi della storia anconetana, il più delle volte difficili da reperire o poco conosciuti. Le insegnanti delle scuole, di ogni ordine e grado, utilizzano l'allestimento museale ed i suoi spazi come vero e proprio supporto alla didattica, considerando sempre maggiormente la storia locale come punto di partenza per lo studio del programma nazionale.
L'evento più seguito è Museo diVINO, la visita guidata gratuita con degustazione di vini del territorio Anconetano, ogni prima domenica del mese in collaborazione con A.I.S. delegazione di Ancona. Le Aziende del territorio hanno appoggiato positivamente questa iniziativa offrendo i loro vini. 

Nel tempo si sono strette anche collaborazioni con gli altri musei cittadini, come il Museo Tattile Statale Omero. Da questo intervento è nato l'incontro "Le monete di Ancona" a cura di Piero Romagnoli che si svolgerà il 21 febbraio alle ore 16,30. L'evento darà la possibilità di vedere, toccare e ammirare molti piccoli gioielli di antiquariato. Il Museo Omero ha realizzato la riproduzione tiflodidattica delle monete più significative per permettere ai non vedenti la lettura dei disegni.

Molto intensa la collaborazione con l'associazione "Laboratorio Culturale" che ha ideato una serie di incontri sulle rievocazioni anconitane da svolgere proprio al Museo della Città:
- il 27 febbraio Francesco Barbone 1266 -Battaglia di Benevento- Concessione dei gigli di Francia e origine dello stemma di Ancona.
- il 2 aprile Claudio Bruschi 3 aprile 1916 -Bombardamento aereo su Ancona- La difesa della città durante la Grande Guerra.

Un'altra sorpresa di quest'anno è stata la nascita di un movimento cittadino "Caffè letterario Anconitano" del quale fanno parte un gruppo di giovani volontari attivi dell'ambiente culturale anconetano che hanno scelto di svolgere alcuni dei loro incontri al Museo cittadino. In particolare vi invitiamo il 13 marzo all'evento per la conoscenza di Ancona Sotterranea
Il 17 aprile, appuntamento da non perdere con "Archeologia Sperimentale" a cura di Officina Temporis, di Elena Ciccarelli e Alberto Rossi che organizzeranno un laboratorio di tessitura e accensione del fuoco con scheggiatura della selce.

Il 10 ed il 24 aprile "Alla scoperta della storia di Ancona", un gioco educativo per il coinvolgimento delle famiglie anconetane alla conoscenza ed al rispetto del nostro centro storico.

A maggio, invece, una giornata dedicata ai "Musei Educativi", la nuova iniziativa dei servizi educativi del Museo della Città in collaborazione con gli enti e le realtà del territorio che operano nel settore culturale e dell'istruzione. La maggior parte degli eventi sono gratuiti quindi si consiglia sempre di prenotare al numero 0712225037 o museodellacitta@comune.ancona.it 

Il museo della città ha una pagina facebook Museo della Città di Ancona


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 July 2020 al 10 January 2021
    • Palazzo Campana
  • Sguardi di Novecento, Giacomelli e il suo tempo: la mostra riapre i battenti

    • dal 27 May al 27 September 2020
    • Palazzo del Duca | Palazzetto Baviera
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 July 2020 al 1 January 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Teatro Estate 2020: da Rana ai monologhi, ecco gli appuntamenti da non perdere

    • dal 11 July al 29 August 2020
    • varie
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento