"Il corpo segno", workshop di teatro fisico e danza diretto da Simona Lisi

"Il Corpo Segno" Workshop di teatro fisico e danza diretto da Simona Lisi
sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00

E' possibile partecipare ad uno o due weekend.
le date:
sabato 16 e domenica 17 aprile
sabato 21 e domenica 22 maggio

Due weekend intensivi di avvicinamento ai linguaggi del teatro fisico e della danza attraverso un approccio di tipo somatico. In particolare in questi workshop lavoreremo sul corpo come creatore di segni che per essere compresi devono essere chiaramente intellegibili.
"Le mie lezioni si nutrono di diverse tecniche (bodymind centering, release e contact, il training attoriale, la teoria Laban degli efforts, il lavoro sui meridiani) con lo scopo di preparare corpi malleabili ed estremamente reattivi ai diversi stimoli e alle differenti necessità espressive. Inizieremo con un lavoro di rilassamento/allineamento profondo, per poi andare ad agire sullo sblocco di catene energetiche e proseguire le lezioni con un lavoro articolare e poi muscolare, eseguendo sequenze di movimento con cui poter sperimentare spazialmente e nelle qualità delle diverse strutture da cui origina il movimento.
Verrà dato spazio all' improvvisazione secondo direttive ben precise, per spingere gli allievi a cercare nuove soluzioni creative con il proprio corpo e la voce, in relazione a sé, gli altri e lo spazio-tempo che ci accoglie."

N.B.: I due seminari hanno anche lo scopo di individuare persone per la creazione di un gruppo di lavoro per le prossime produzioni di Simona Lisi.


Simona Lisi è danzatrice, attrice, coreografa. Ha una pluriennale esperienza acquisita collaborando con registi e coreografi di grande rilievo (Paolo Sorrentino, Mario Martone, Doug Liman, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Pippo Del Bono, Giovanna Summo, Fabrizio Crisafulli, Francesco Saponaro, Simone Sandroni, Chiara Reggiani), con una grande duttilità interpretativa che le ha permesso di passare agevolmente dalla danza contemporanea, al cinema passando per il teatro di ricerca utilizzando il corpo e la voce come mezzi espressivi privilegiati. PG Degree in Contemporary Dance alla London Contemporary Dance School di Londra, laureata in Filosofia, consegue il diploma di Somatic Movement Educator secondo il metodo BMC®. Tra i suoi maestri Alwin Nikolais, Carolyn Carlson, Danio Manfredini, Yoshi Oida, Alain Platel, Jean Francois Duroure, Dominique Duszinsky e Antonio Carallo (Pina Bausch).
È autrice di suoi spettacoli e opere video dove unisce il lavoro sul movimento, alla parola e il canto. Collabora con istituzioni pubbliche e private insegnando tecniche e teoria della danza contemporanea, training attoriale e movimento somatico. Ricercatrice indipendente di estetica della corporeità, pubblica suoi contributi teorici in libri e riviste specializzate, è socio AIRDanza. Dirige il Festival "Cinematica" ad Ancona.

Per info e iscrizioni
Accademia56
Centro di formazione in arti sceniche
Via delle Palombare, 56
60127 - Ancona
tel. 071.9988406 - 348.1026535 - 338.6334037

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Conero quark racconta le meduse: l'attività per bambini amanti della natura

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • streaming
  • Teatro in streaming: arriva "Il re che aveva paura del buio"

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento