Dal 10 al 12 giugno al via ad Agugliano il 7°Gelato Artigianale Festival

Festival gelato Agugliano

Conto alla rovescia per l’inizio della settima edizione del Gelato Artigianale Festival di Agugliano. L’appuntamento con una delle manifestazioni più importanti e uno dei punti di riferimento per i maestri gelatieri è per il 10-11-12 giugno 2016.

Nato dalla collaborazione tra Comune, Associazione Gelato Artigianale Festival e Confartigianato, quello del Gelato artigianale è un appuntamento molto atteso per tutto il settore ma anche per i tanti visitatori che ogni anno confermano lo straordinario successo della manifestazione. 

30 maestri gelatieri provenienti dalle Marche e da diverse regioni (Lombardia, Umbria, Campania, Lazio, Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna, Basilicata, Toscana) oltre che dalle Canarie e dall’Inghilterra in particolare da Leicester (agli onori delle cronache per il calcio) animeranno la kermesse che si distingue per il gusto e le novità proposte. 14 gazebo nel centro storico dove poter scegliere i gusti del gelato più innovativi realizzati solo con materie prime di altissima qualità, “l’isola” dei campioni del mondo di gelateria con evoluzioni artistiche, laboratorio didattico, degustazioni ed incontri. 400 volontari pronti a collaborare per l’ottima riuscita della manifestazione.

Giorgio Cataldi Presidente della Camera di Commercio di Ancona, ha spiegato come questa manifestazione sia impegnata nella difesa del made in Italy, dell’artigianato, delle produzioni di eccellenza. Il Sindaco di Agugliano Thomas Braconi ha ribadito la costante crescita del Festival che si è arricchito di anno in anno di novità diventando un indiscusso punto di riferimento per il gelato artigianale. Martino Liuzzi presidente dell’Associazione Gelato Artigianale Festival ha parlato dell’importanza della formazione al mestiere per i gelatieri e dell’apprendistato per le nuove leve.

Giulia Mazzarini responsabile degli alimentaristi di Confartigianato ha puntato l’attenzione sull’alta qualità delle materie prime e dei prodotti con i quali verranno realizzati i gusti del gelato proposto ad Agugliano. Marco Pierpaoli responsabile marketing di Confartigianato ha detto che il Festival non solo rappresenta l’eccellenza del gelato ma promuove il territorio e il centro storico attraverso le sue peculiarità. Il maestro gelatiere Paolo Brunelli ha ricordato l’importante collaborazione con Slow Food e la grande professionalità dei gelatieri presenti alla rassegna. Fabio Pollonara coordinatore della manifestazione ha illustrato le tante iniziative collaterali del Festival di Agugliano, con quattro punti del paese dove il pubblico potrà assistere agli spettacoli: dai concerti alla danza, dallo spettacolo comico a quello di magia.

L’obiettivo del Gelato Artigianale Festival è mettere a confronto diversi modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni d’Italia e dal mondo. Durante il Festival infatti il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati, professionisti del settore, esperti nutrizionisti. Ad Agugliano la qualità fa rima con genuinità. Proprio per tutelare questi valori che rendono l’alimento la più celebre e desiderata tra le delizie a livello mondiale, il Gelato Artigianale Festival di Agugliano propone una kermesse unica nel suo genere.

Si comincia alle 18 di venerdì 10 giugno in piazza Vittorio Emanuele II con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e la tradizionale visita itinerante dei gelatieri per le vie del paese e poi musica, arte e spettacoli. 

Il gelato festival è anche social: si può votare il gusto preferito su Facebook. Al Festival verrà allestito anche il “selfie point”.

Ecco il programma del Gelato Artigianale Festival 2016: 

VENERDÌ 10 GIUGNO
Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 18,00 – Aspettando il gelato. Inaugurazione del VII° Gelato Artigianale Festival di Agugliano. Presentazione del Festival e visita itinerante dei gelatieri per le vie del paese
Ore 21,30 – Concerto Live “The King’s Head – Tribute band the Queen” con la partecipazione della corale Ferretti e della scuola di ballo Danzancona.

Centro Storico
Dalle Ore 18,30 – Animazione per bambini con i truccabimbi e palloncini a cura dell’associazione Vip Clown Vallesina Onlus
Ore 19,00 – Baby Dance animazione per bambini a cura di Stile Danza
Dalle Ore 21,00 – Animazione per bambini con truccabimbi e palloncini a cura dell’associazione Vip Clown Vallesina Onlus.

Via Oberdan
Ore 21,15 – 22,00 – 22,45 – Spettacolo “Master of Zem” con i Mercenari d’Oriente.

Via Nazario Sauro
Ore 21,30 –“Dance Explosion”. – Spettacolo di danza a cura di Stile Danza.
Programma spettacolo ore gelato

SABATO 11 GIUGNO
Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 16,00 – Diretta Live Radio Arancia.
Ore 17,30 – “Il Panino Perfetto Gelato” gara tra i gelatieri con la partecipazione del pubblico.
Ore 18,30 – Live Show dei gelatieri 2016 e “Coppa Agugliano Agrimontana”. I gelatieri presentano il loro gusto alla Giuria Qualificata e al pubblico, con Alex Revelli Sorini.
Ore 21,00 – Premiazione vincitori “Coppa Agugliano Agrimontana”.
Ore 21,20 – Premio giornalistico enogastronomico “Ilario Berardi”.
Ore 22,00 – Concerto Live Band “Sun Beat Air Big Orchestra Ska’n’zonata“.

Centro Storico
Dalle Ore 18,00 -Animazione per bambini con i truccabimbi e palloncinia cura dell’associazione Vip Clown Vallesina Onlus
Ore 19,00 – Baby Dance animazione per bambini a cura di Stile Danza
Ore 20,45 –  “Note di gusto” – Saggi di fine anno dei laboratori musicali dell’I.C. “M. Ricci” di Polverigi e dell’Accademia Musicale
Dalle Ore 22,15 – Animazione per bambini con truccabimbi e palloncini a cura dell’associazione Vip Clown Vallesina Onlus.

Via Oberdan
Ore 18,00 – Trampolieri e mimi.
Ore 21,30 – 22,15 – 23,00 – Spettacolo “Tra Moglie e Marito” con i Mercenari d’Oriente.

Via Nazario Sauro
Ore 18,00 – Concerto live “Reed & the soul fools“.
Ore 21,30 – Cabaret con “Alberto Alivernini” monologhi, magie e barzellette.
Ore 22,30 Concerto live band “I Miuri“

DOMENICA 12 GIUGNO
Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 17,00 – “Il Panino Perfetto Gelato” gara tra i gelatieri con la partecipazione del pubblico.
Ore 18,00 – “Coppa Varnelli” esibizione dei Maestri Gelatieri.  Concorso condotto da Alex Revelli Sorini.
Ore 21,30 – Concerto live “Folkantina“.

Centro Storico
Dalle Ore 18,00 -Animazione per bambini con i truccabimbi e palloncini a cura dell’associazione Vip Clown Vallesina Onlus

Via Oberdan
Ore 18,00 – Trampolieri e mimi.
Ore 21,15 – 22,00 – 22,45 – Spettacolo “Luxurya” con i Mercenari d’Oriente.

Via Nazario Sauro
Ore 17,30 –“Cre Art 3.0” a cura di Stile Danza.
Ore 19,30 –“Zumba® fitness party”.
Ore 22,00 – I Disguido, duo di fantasisti, con lo spettacolo. “Disillusion – Cine magic Show” mix d’illusionismo, mimo e cabaret.
line

Inoltre al Festival del Gelato Artigianale sarà presente anche "L’isola dei campioni del Mondo di Gelateria" con evoluzioni artistiche, laboratorio didattico, degustazioni ed incontri con Luigi Tirabassi – Campione del mondo 2016; Debora Vena – Il grande pasticcere Rai2, Sara Accorroni – Campione del mondo MDAS Parigi 2016; Lorenzo Pennacchioni – Campione Italiano gelato giovani 2016; Università politecnica delle Marche; Centro studi gelato artigianale; Gazebo attività economiche Agugliano e Polverigi; Selfie Point Festival

Venerdì ore 19,30 Sala degustazioni Brunelli Laboratorio del gusto con Confartigianato “Conversazioni sul gelato”

Stand Slow Food via Oberdan, Mercatino prodotti tipici – “La via del gusto” via Oberdan, Mercatino degli hobbisti via Nazario Sauro

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Oliviero Toscani, in mostra le opere del grande artista: tutte le informazioni

    • dal 25 ottobre 2019 al 3 febbraio 2020
    • palazzetto baviera
  • “Tre anni di voi”: la Casa dei giovani Piero Alfieri festeggia con uno spettacolo

    • Gratis
    • 24 gennaio 2020
    • parrocchia Cristo Divino lavoratore
  • Cristiano Malgioglio al Miami: dalla cena all'alba si balla con l'istrionico artista

    • 25 gennaio 2020
    • Miami Club
  • Santa Maria Goretti torna a Corinaldo: ospite il giornalista Beppe Severgnini

    • solo domani
    • Gratis
    • 22 gennaio 2020
    • teatro C.Goldoni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento