Prima Festa della Protezione Civile di Serra San Quirico

Avere un efficiente Gruppo di Protezione Civile che opera sul proprio territorio e a servizio della collettività è una risorsa inestimabile. E i tanti volontari che da qualche mese hanno dato la loro disponibilità per lavorare su questo nobile progetto rappresentano l'ingrediente fondamentale per arrivare a creare e consolidare una realtà fatta di professionalità e altruismo. E ne abbiamo tutti bisogno. Lo abbiamo visto già lo scorso novembre, quando la violenta esondazione del fiume Esino ha turbato la tranquillità di tante famiglie e aziende serrane.

Da allora i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Serra San Quirico si sono impegnati nella formazione, con prove di evacuazione nei plessi scolastici, nel dare una mano nell'emergenza di Senigallia, nel supportare operazioni di recupero di persone smarrite. Fino a contribuire al decoro del paese, pulendo la piazza e il parco delle Rimembranze.

Ora, al fine di sensibilizzare maggiormente sul ruolo e l'importanza della Protezione Civile e anche per farsi conoscere come nuova e concreta presenza locale, il Gruppo sta organizzando la 1^ Festa della Protezione Civile Comunale per Domenica 29 Giugno 2014.

Alle ore 9.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede in Piazza della Libertà, con tutti i volontari e il coordinatore Attilio Teodori, e alla presenza del Responsabile Regionale di Protezione Civile Dott. Oreficini, del Sindaco Tommaso Borri e di altre autorità civili e militari. La benedizione verrà impartita dal Vescovo Brugnaro, accompagnato dal nostro Don Michele.

Sempre in piazza verrà presentata la mascotte del Gruppo, l'ormai famoso ed atteso KALAMITINO. A seguire, un gradevole rinfresco offerto dal Bar Le Logge e della Macelleria Eredi Biancini.

La festa continuerà poi nel piazzale FF.SS., dove già dal mattino sarà possibile ammirare mezzi e attrezzature appartenenti ai VV.FF. e ai vari Corpi dello Stato, per la gioia di grandi e piccini.

Dalle 16.00 in poi, tutti nel parco di GORGOVIVO, dove continueranno le dimostrazioni dei VV.FF. E poi animazione, truccabimbi, gadget e omaggi da Kalamitino per tutti i bimbi, mentre presso le due tende della Protezione Civile verranno distribuiti dépliant/guide comportamentali in caso di calamità e ci sarà la possibilità di dare la propria disponibilità per diventare un volontario!

Ospiti d'onore, fortemente voluti dal Gruppo, i mitici ragazzi dei Dolphins Ancona, la squadra di hockey in carrozzina con in testa il nostro Francesco Venturi e la UILDM (Associazione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

E per chi vorrà far merenda/cena, un barbecue a prezzi popolarissimi (il cui ricavato servirà a potenziare attrezzature e quanto necessario per rendere sempre più efficiente l'intervento in caso di calamità).

La nostra - dice il coordinatore Attilio Teodori - è una sfida difficile ma stimolante, e siamo fortemente convinti che solo grazie all'impegno, alla passione e al forte coinvolgimento dell'intera comunità, si possa creare una forte realtà la cui presenza, anche per mezzo della continua formazione e alla disponibilità di attrezzature adeguate, possa essere percepita concretamente come una presenza preziosa, da tutta la popolazione.

VI ASPETTIAMO !

Infoline : 3396207957

Programma e Evento FB: https://www.facebook.com/events/908020465894145/?fref=ts

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Quaranta opere esposte dopo il sisma. Tutte le informazioni per vedere la mostra

    • dal 15 al 22 ottobre 2020
    • Palazzo del Duca
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento