rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Che faccio stasera? Gli eventi in città dal 29 aprile al 1° maggio 2016

Inizierà nel fine settimana l'edizione 2016 della Fiera di San Ciriaco, poi una giornata immersi nella musica con "Ancona in Jazz" e ancora teatro, sagre e feste: tanti eventi per trascorrere un 1° maggio all'insegna del divertimento!

FIERE E MANIFESTAZIONI- Presentata in Comune ad Ancona l'edizione 2016 della Fiera di San Ciriaco: vedi gli elementi principali dell'edizione di quest'anno. Momenti di approfondimento, degustazioni, concerti e jam session per scoprire e vivere lo spirito del jazz: sabato in città c'è Ancona in Jazz.

SAGRE E FESTE PER IL 1°MAGGIO - Si festeggia il 1° maggio da Moroder con il "Porco del Conero", cibo, musica e balli di gruppo; domenica buon cibo e divertimento anche al Ristorante Orizzonte che organizza la "Grigliata in terrazza". Il 1° maggio torna la Sagra dell'Asparago di montagna al castello di Avacelli, giunta alla 55ª edizione.

CINEMA - Continuano i sabato notte dedicati all'horror all'Uci Cinema di Ancona: il 30 aprile alle 00.45 in programma "The abcs of death". Domenica alle ore 11.00 per la rassegna Kids Club saranno proiettati Ribelle – The Brave (OV) e Il Viaggio di Arlo“

DISCO E CONCERTI - Venerdì Tony Hadley degli Spandau Ballet in concerto al Donoma di Civitanova (info e prenotazioni allo 0733775860 - biglietti presso prevendite abituali) e sabato musica per i nostalgici con The Fabulous 50' s. Afro Revolution sabato al Sui con Pery, mentre al Mamamia torna l’indie rock di serie A con I Cani: sabato 30 aprile sul palco la band romana per l’unica data regionale. Venerdì ultimissimi live al Pulse Club: chiuderà la stagione invernale dei concerti un gruppo che ha superato le barriere regionali e nazionali ed è ormai conosciuto ed apprezzato in tutto lo stivale: The Natural Dub Cluster. Insieme a loro ci saranno anche i Warrior Charge Soundsystem (Inizio concerto ore 23.30 Ingresso C/O - 5€). Salsa e Kizomba sabato all'Etho di Marzocca con Valentina e Marco alle 23.30 e per chi voglia cenare, gran buffet di carne e pesce (prenotazione obbligatoria 3384817314) e musica e intrattenimento con Moris Valverde. 

Per la musica classica, il grande violinista Stefan Milenkovich accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana è impegnato in un tour nazionale dal titolo Milenkovich: Otto stagioni: due le date prossime in provincia di Ancona: il 29 aprile al Teatro Pergolesi di Jesi e il 30 aprile al Teatro La Nuova Fenice di Osimo.

LOCALI -  L'U-bahn inizia il suo weekend venerdì alle 23 con We like to Party e Carnage e sabato serata Celebration col Duran Duran Tribute (prenotazione tavoli allo 071804358 e al 3312555600). Questo fine settimana al Circoloff venerdì proiezione del cortometraggio "Nel Silenzio Della Notte" e "Pane e pietre", "Vipera vulgaris" con musica delle Swing Ladies; sabato, in occasione dell'INTERNATIONAL JAZZ DAY, Jammin Jazz con Massimo Morganti (trombone), Tommaso Sgammini (piano), Michele Samory (tromba), Antonangelo Giudice (clarinetto, sax, tenore), Diego Donati (chitarra, banjo), Manuele Montanari (contrabbasso) e Massimo Manzi (batteria). A seguire jam session. Hai già provato la nuova cucina del CircolOff? Prenota per cena al 3426155364. Ingresso riservato ai soci ARCI.

INCONTRI - Venerdì 29 aprile alla Casa delle Culture si celebrerà in anticipo la ricorrenza del 1°maggio con l'incontro pubblico "Eravamo una Repubblica fondata sul Lavoro", della rassegna Recuperi. Sabato 30 aprile alle 18 si terrà alla Polveriera del Parco del Cardeto la conferenza intitolata La prima vittoria importante. Gorizia ed il Reggimento “Pavia", racconto della sanguinosa presa di Gorizia, la "maledetta". Relatori sono Massimo Coltrinari e il generale Schipsi.

TEATRI - L'attore Niba e la Proloco Carlo Maratti di Camerano presentano sabato 30 aprile Grottesque, un percorso all'interno della città sotterranea tra teatro, mimo e Rosso Conero. A chiudere “Made in Marche”, la rassegna realizzata dal Gruppo Teatrale Recremisi e Comune di Ancona, sabato “La coppia strana” con Stefano De Bernadin e Stefano Tosoni. Venerdì al Teatro Gentile di Fabriano "Solo per voi" con Max Paiella, inizio ore 21.

MOSTRE, VISITE GUIDATE E ARCHEOLOGIA - Ed è la “primavera dell’archeologia anconetana”: così è intitolato il programma di visite ad Anfiteatro, terme romane e rifugio del carcere di Santa Palazia di via Birarelli che prenderà il via dal 29 aprile al 26 giugno ogni venerdì e sabato alle 10, 11 e 12. Apertura straordinaria e visita bendata domenica 1° Maggio per il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. Continua a Palazzo Campana di Osimo la prestigiosa mostra che comprende oltre 100 opere della collezione Cavallini-Sgarbi “Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”. Fino al 19 maggio da vedere la mostra di Palazzo del Duca a Senigallia "Perduto Tibet-Tibet ritrovato" e fino al 31 maggio alla Polveriera “Castelfidardo” l'esposizione “Ancona e la Grande Guerra”, orari:  sabato 17-20, domenica: 10-13;  17-20. Fino all' 8 maggio continua la  "Ragnatela" di Marco Marcellini alla Galleria Puccini.

BAMBINI - Tre giornate speciali alla 34esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico. Primo appuntamento venerdì 29 maggio alle ore 11 con Franco Lorenzoni, l’autore di “I bambini pensano grande” (Sellerio). Nel week end tanti spettacoli, eventi, laboratori teatrali con studenti arrivati da tutta Italia e dall’estero per la più grande kermesse dedicata al Teatro Educazione e quest’anno incentrata sul tema “I maestri e la rivoluzione”.

Buon 1° maggio a tutti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che faccio stasera? Gli eventi in città dal 29 aprile al 1° maggio 2016

AnconaToday è in caricamento