Canto di Natale, concerto lirico al Teatro La Nuova Fenice di Osimo

Osimo festeggia il Natale sabato 13 dicembre, alle ore 21,15, presso il Teatro La nuova Fenice, con una produzione dell’Accademia d’Arte Lirica, che coinvolge anche alcune istituzioni scolastiche e formative della città: in “Canto di Natale”, azione scenica per la Natività, saranno presenti - oltre ai giovani cantanti dell’Accademia - anche gli allievi della Scuola del Balletto di Osimo di Adua de Candia e gli alunni delle classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo C.G. Cesare.

L’iniziativa è tesa ad ampliare l’opera di diffusione musicale che l’Accademia Lirica svolge nel territorio, facendo partecipare attivamente alle produzioni musicali quelli che saranno gli spettatori del futuro: giovani e giovanissimi, che attraverso l’incontro attivo con la musica potranno arricchire la propria esperienza e aprirsi alla “grande bellezza”.

Canto di Natale offrirà un ventaglio di musiche, dal Settecento di Händel al Rossini sacro, dal Puccini di Bohème agli autori contemporanei che mixano il pop con Vivaldi, nelle coreografie del Balletto di Osimo.

Ai cantanti dell’Accademia - i soprani Anna Maddalena Capasso, Rafaela Fernandes, Yukie Ishioka, Vittoria Magnarello, Ilaria Ribezzi, Tomoko Shimizu, mezzosoprano Anastasia Pirogova, tenore Giorgi Tsintsadze, baritoni Maharram Huseynli, Takahiro Shimotsuka, bassi Mateusz Drozda, Akaki Ioseliani - è affidata l’interpretazione delle pagine dal Messiah di Haendel e dalla “Petite Messe Solennelle” di Rossini, oltre che la scena festosa del secondo atto de La bohème, ambientato in una vigilia di Natale parigina.

Alessandro Benigni concerterà al pianoforte, Riccardo Lorenzetti preparerà il Coro di voci bianche. I giovani danzatori del Balletto di Osimo, saranno guidati da Adua de Candia: saranno gli artefici di una serata festa natalizia di musica, teatro e danza.
 
L’ Accademia d’Arte Lirica è una istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da ogni parte del mondo. E’ stata fondata nel 1979 per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale sotto la guida di autorevoli maestri, e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali. Attualmente ne è Direttore Artistico Vincenzo De Vivo.
 
Info: Biglietteria Teatro La Nuova Fenice – tel. 071 7231797 - Sabato 13 dicembre ore 10,00/12,30 e 17,00 fino a inizio spettacolo.

Biglietti: Posti numerati, ingresso unico 8,00 euro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Eno-trekking di Halloween: a caccia di spiriti in mezzo al Conero

    • 31 ottobre 2020
    • Monte Conero
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento