Aperitivo di presentazione del progetto "Ankonistan"

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI NARRAZIONE COLLETTIVA AUDIOVISIVA. Il 4 febbraio alla Casa delle Culture di Ancona si terrà l'aperitivo di presentazione del progetto ANKONISTAN, il primo laboratorio di documentazione audiovisiva partecipata delle Marche, realizzato con il patrocinio del Comune di Ancona e la collaborazione del Museo Omero e Marche Music College. A partire dalle 19.30 il corso verrà illustrato dal suo ideatore, Ruben Lagattolla, film-maker documentarista e autore del pluripremiato Young Syrian Lenses, che da anni viaggia e lavora in Medio Oriente.

Ankonistan nasce da un'idea di Ruben Lagattolla, accolta e organizzata da Casa delle Culture, interessata al tema della valorizzazione delle aree urbane, un tempo periferiche: gli Archi, Piano San Lazzaro e Vallemiano e della loro componente multiculturale, come luoghi dove promuovere processi di ascolto e autonarrazione per innescare conoscenza, vicinanza e coinvolgimento dei cittadini. Il progetto si configura come un'esplorazione dall'approccio documentaristico e partecipativo di questi quartieri della "seconda Ancona", che rappresentano la città meno visibile ma dalla vitalità inarrestabile e multietnica, attraverso un laboratorio di medio lungo termine e momenti aperti alla cittadinanza: primo tra tutti, quello che darà il via al corso, il 4 marzo, con ospite Wu Ming 2, parte dell'omonimo collettivo letterario. L'intento è quello di fornire stimoli differenti per iniziare la pratica del reportage, non come mera produzione di immagini, ma come atteggiamento esplorativo e di ascolto per realizzare un racconto collettivo, un percorso di narrazione visiva e sonora, dal taglio documentaristico, storico e antropologico, che Ruben creerà con i partecipanti del laboratorio, guidando il gruppo in un vero e proprio viaggio dentro casa, affiancato da altri esperti dell'immagine, dell'antropologia, del giornalismo e della narrativa.

Le 10 professionalità che hanno fatto di questa ricerca il proprio mestiere e che si alterneranno alla Casa delle Culture nel corso di altrettanti incontri da Marzo fino all'estate 2017, per condividere le loro esperienze e i loro lavori, saranno: insieme a Ruben Lagattolla, WU MING 2 scrittore, lo storico Alfonso Napolitano, il giornalista Matteo Tacconi, i fotografi Giovanni Marrozzini, Ignacio Maria Coccia, Sergio Marcelli, insieme all'antropologo Giorgio Cingolani, a Francesco Conte fondatore di Termini.Tv e Andrea Franceschetti stampatore fine art. Alla fine del laboratorio tutte le storie individuate andranno a comporre un racconto partecipato la cui ricchezza sarà il lavoro corale sullo stesso terreno, sotto forma di mostra fotografica e audio-documentario.

INFO UTILI. Costo: 250 euro Posti limitati (min 7 max 12) DOPO LA PRESENTAZIONE DEL LAB del 4 febbraio CARICHEREMO IL MODULO DI ISCRIZIONE sul sito www.casacultureancona.it da compilare ed inviare a info@casacultureancona.it ENTRO IL 23 FEBBRAIO. Se le candidature superano i posti disponibili organizzeremo un INCONTRO nella settimana successiva per un colloquio. Info: info@casacultureancona.it - ruben.lagattolla@gmail.com Casa delle Culture di Ancona - Via Vallemiano, 46 (Ex Mattatoio di Ancona) Social: pagina Facebook: Ankonistan / Instagram: Ankonistan Evento facebook: https://goo.gl/FkSTNm www.casacultureancona.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Teatro in streaming: arriva "Il re che aveva paura del buio"

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Giorno della memoria: l'edizione 2021 tra eventi streaming e pietre d'inciampo

    • Gratis
    • dal 20 al 25 gennaio 2021
    • streaming
  • Conero quark racconta le meduse: l'attività per bambini amanti della natura

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento