Musica e novità in città, dal 4 al 6 febbraio la Rassegna "Ancona Jazz Weekend"

Dopo un 2015 denso di appuntamenti, e l’inserimento di Ancona nelle città oggetto di due diversi finanziamenti ministeriali, anche il nuovo anno musicale di “Ancona Jazz” si profila all’insegna del decentramento nel tempo e negli spazi.

Il primo momento è una novità assoluta: una rassegna di tre giorni, dal 4 al 6 febbraio, al Teatro Sperimentale di Via Redipuglia. Si tratta di “Ancona Jazz Weekend”, che ospiterà nell’ordine Iiro Rantala con “My Working Class Hero”, il “Living  Coltrane” di Stefano “Cocco” Cantini, e il duo “Poesia” di Kenny Werner/Joyce Moreno.

Iiro Rantala basa la sua arte pianistica su uno spettro espressivo molto ampio, che parte dalla musica classica del '700 e '800 al jazz americano del '900. In questo nuovo progetto, al piano solo, il riferimento è John Lennon, figura di culto per Rantala dall'infanzia: ne sono riproposte le composizioni più famose, insieme a qualche canzone dei Beatles.

Stefano Cantini, sax tenore e soprano, guida un quartetto dedicato a John Coltrane, figura di riferimento del jazz del dopoguerra, in un omaggio viscerale e appassionato verso l'enorme retaggio della sua musica.

Joyce Moreno, tra le più grandi autrici e cantanti brasiliane, e Kenny Werner, pianista e arrangiatore a suo agio in situazioni intime e cameristiche, hanno collaborato per una ventina d'anni, ma è la prima volta che si esibiscono in duo. Il loro incontro ha un titolo esemplare: "Poesia".

Questa rassegna prelude ad altri appuntamenti in primavera al Ridotto delle Muse e in spazi Jazz Club, fino all’International Jazz Day del 30 aprile e alle manifestazioni preliminari di “Ancona Jazz Summer Festival”, che si svolgerà dal 16 al 23 luglio principalmente alla Corte della Mole Vanvitelliana. Collaterale al festival, nei mesi di luglio e agosto, negli spazi espositivi della Mole, “Jazz World Photo”, galleria di foto a tema jazzistico premiate nel più importante concorso internazionale del settore, che ha scelto proprio la sede di Ancona per l’anteprima mondiale. Infine, sessione autunnale, da Ottobre a Dicembre, con il programma, in fase di definizione, di “Ancona Jazz Fall”, e tradizionale chiusura con la “gospel night” al Teatro delle Muse nel periodo natalizio.

Prevendita per “Ancona Jazz Weekend” in corso presso la Biglietteria del Teatro delle Muse, Via della Loggia (tel 071.52525), e online su www.geticket.it  . 

Tutte le informazioni su  www.anconajazz.com e su facebook.com/ancona.jazz .

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Quaranta opere esposte dopo il sisma. Tutte le informazioni per vedere la mostra

    • dal 15 al 22 ottobre 2020
    • Palazzo del Duca
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento