Cambia il volto di casa, ma senza muratore: quattro idee per il fai da te

Per cambiare il volto dell'appartamento non serve per forza alzare muri. Idee veloci e pratiche per il fai da te

Foto di repertorio

Per suddividere gli spazi di un appartamento non è necessario ricorrere alle opere murarie? Con le giuste idee si può trasformare il volto di casa. Una guida veloce e pratica:

Ristrutturare casa a costo zero: come fare

Il fai da te 

Pannelli

La soluzione più semplice è ricorrere a degli economici pannelli decorativi. Ne esistono di legno o acciaio e lasciano filtrare la luce. 

I mobili 

Un mobile messo nella posizione giusta può fare da muro senza sacrificare l’eleganza. Pensiamo a una cassapanca o anche a una libreria, ma anche il divano può creare una zona “a” e una zona “b” nel salone: possiamo scegliere se usarlo per lo spazio televisore o in quello da tè. 

Tende 

Le tende, meglio quelle in tessuto, possono essere una buona soluzione per separare due ambienti. Il vantaggio? In un batter d’occhio lo spazio può tornare quello di prima. 

Piante 

Vale lo stesso discorso dei mobili. Le piante rampicanti, da far crescere su un supporto, sono a tutti gli effetti una parete verde e viva. 

Con il muratore 

Cartongesso

Il cartongesso non tradisce mai, occhio però alla planimetria della stanza, perché ci sarà da scegliere anche dove collocare le porte d’ingresso. 

Acciaio 

Per le abitazioni moderne il cartongesso può essere sostituito da una parete in acciaio: Con le giuste finiture lascerà gli ospiti a bocca aperta. 

Vetro 

Una parete di vetro divide lo spazio senza sacrificare la luce. Si può ricorrere anche a una porta scorrevole creando dunque un effetto design. Inutile dirlo: fate ben notare agli ospiti questo cambiamento. 

Cosa comprare online

Libreria a parete

Tenda a rullo

Tenda a pannello

Supporto piante in legno
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo look per il giardino con risparmio sulle tasse, come ottenere il "Bonus Verde" 2021

  • Pulizia di casa, perché è meglio farlo "al vapore"?

  • Muro portante, è davvero intoccabile? Come riconoscerlo e modificarlo

  • Cattivi odori in cucina: 8 cause e altrettante soluzioni

  • I mille usi casalinghi dell'aceto bianco

Torna su
AnconaToday è in caricamento