rotate-mobile
Attualità

Dotarsi di Spid non è mai stato così facile: al via il servizio gratuito di autenticazione del Comune

Sarà possibile ottenerlo rivolgendosi, previa prenotazione telefonica o sul sito istituzionale, agli Uffici della carta di identità di via Piave

ANCONA- Al via da lunedì 11 dicembre il nuovo servizio del Comune di Ancona per i cittadini che vogliono dotarsi di SPID, l'identità digitale necessaria per usufruire della maggior parte dei servizi online della Pubblica Amministrazione e non solo. Sarà possibile ottenerlo rivolgendosi, previa prenotazione telefonica o sul sito del Comune di Ancona (https://www.timify.com/it/profile/ankonline/?v=4), agli Uffici della carta di identità di via Piave. Il servizio è gratuito e sarà possibile ricevere un utente ogni 15 minuti. Insieme con altri 231 Comuni, il capoluogo dorico ha ottenuto la qualifica di RAO (Registration Authority Officer), cioè è divenuto soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID. «Il Comune fornisce un ulteriore servizio di semplificazione digitale per l’utenza - commenta l'assessore ai Servizi informatici e anagrafici Antonella Andreoli - ed avvicina sempre più i cittadini all’amministrazione. Fino ad oggi questa verifica, la prima parte della procedura per avere l'identità digitale, cioè l'identificazione del cittadino richiedente, era possibile on line se dotati di firma digitale, oppure recandosi agli sportelli di alcuni gestori SPID».

Con l'attivazione di questo servizio gli utenti possono recarsi presso gli sportelli comunali per farsi riconoscere e successivamente completare la procedura a casa, in autonomia. Via email, infatti, riceveranno il file (token) per concludere la registrazione. Gli identity provider al momento abilitati a interagire con i Comuni italiani RAO sono Poste e Sielte. Inoltre, sul sito del Comune è disponibile un manuale guida per l’utente. Coloro che inevce dovessero avere difficoltà potranno rivolgersi su appuntamento, il martedì dalle 9 alle 12:30 negli Uffici della carta di identità elettronica, a uno dei facilitatori digitali del Comune di Ancona che forniranno assistenza, grazie al progetto Bussola Digitale della Regione Marche. «Il rilascio di questa certificazione – spiega l'assessore alla Transizione digitale Stefano Tombolini - va ad ampliare il ventaglio dei servizi on line del nostro Comune. Passa anche attraverso questi cambiamenti strutturali l'ineludibile processo di digitalizzazione della nostra Pubblica amministrazione, che Ancona ha scelto di supportare sul doppio binario dei servizi e dell'alfabetizzazione dei cittadini per la loro fruizione».

«L'amministrazione Silvetti – aggiunge l'assessore alla Partecipazione democratica, Daniele Berardinelli – sta proseguendo nel proprio progetto di avvicinare sempre di più il Comune ai cittadini, individuando come punto di incontro la risposta ai bisogni reali. Prosegue infatti, nel frattempo, a pieno ritmo l'attività dei centri di facilitazione digitale attivati la scorsa estate nelle sedi delle ex Circoscrizioni I, II e III». Agevolazioni per il trasporto pubblico, fascicolo sanitario, pratiche on line dei tributi, SPID, carta di identità elettronica, sono tra le richieste più frequenti presentate agli sportelli di supporto dagli oltre 100 cittadini che si sono rivolti, da luglio a novembre, al servizio. Un numero consistente di utenti, inoltre, chiede aiuto per l'utilizzo dei sistemi digitali più comuni, come siti web, WhatsApp e Telegram. Questi primi mesi, che rientrano in un progetto triennale, sono stati anche l'occasione per fare il punto sui principali bisogni a cui rispondere attraverso un programma di corsi, che prenderà il via a metà dicembre, prevedendo due livelli di alfabetizzazione digitale, alla I e alla III Circoscrizione (via Cesare Battisti e piazza Salvo d'Acquisto). per partecipare è necessario prenotarsi sul sito della Regione Marche (bussoladigitale.regione.marche.it), oppure chiamando direttamente i facilitatori digitali al numero 071 2222431.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dotarsi di Spid non è mai stato così facile: al via il servizio gratuito di autenticazione del Comune

AnconaToday è in caricamento