rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità

Addio autunno precoce, sta tornando il caldo: le tendenze meteo verso Ferragosto

Le previsioni meteo per la settimana e i giorni che anticiperanno il Ferragosto. Che tempo farà secondo gli esperti di 3BMeteo

La tregua è durata poco. Gli effetti della prima burrasca dell'estate 2023 stanno quasi per scemare e nei prossimi giorni ci aspettano nuovi giorni roventi. Ci sarà ancora da sudare (e d'altra parte siamo ad agosto), ma è meglio premettere subito che le temperature, per quanto in aumento, non raggiungeranno i valori dei giorni più caldi di luglio. Vediamo nel dettaglio cosa succederà e la tendenza meteo per la settimana che ci porterà a Ferragosto. 

Quando torna il caldo in Italia

A partire da giovedì 10 agosto la situazione è destinata a cambiare. Come spiegano da 3BMeteo, l'anticiclone delle Azzorre, più mite, sarà infatti sostituito da quello africano con effetti prevedibili sul fronte delle temperature che sono destinate a superare (e non di poco) l'asticella dei 30° C. I valori termici torneranno sopra la media del periodo un po' ovunque, tant'è che domenica prossima (13 agosto) si potranno toccare punte di 37/38°C sulle regioni centrali e su quelle meridionali, mentre al Nord i termometri potranno raggiungere anche i 36/38°C. Nulla a che vedere con gli oltre 40° C di luglio, ma il caldo si farà comunque sentire. L'anticiclone dovrebbe tenerci compagnia almeno fino a Ferragosto. Una possibile svolta  è invece possibile dal 17 agosto in poi quando i massimi anticiclonici potrebbero spostarsi verso Sud-Est lasciando scoperta parte della penisola (nella fattispecie le regioni più a Nord) a qualche temporale. Vista la distanza temporale però si tratta di una tendenza da prendere con una certa dose di cautela. Ne riparleremo nei prossimi giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio autunno precoce, sta tornando il caldo: le tendenze meteo verso Ferragosto

AnconaToday è in caricamento