rotate-mobile
Attualità

Caro carburanti, l'appello di Confartigianato Trasporti al Governo: «Urgono soluzioni immediate»

Le criticità del settore e la necessità di sostegno alle imprese tema centrale dell'incontro svoltosi a Macerata, alla presenza del Presidente della Regione Francesco Acquaroli, organizzato insieme a Transport Service

Il caro gasolio torna ad incidere pesantemente sui bilanci aziendali delle imprese di autotrasporto. Un settore che nelle Marche conta 4.000 aziende attive delle quali il 70% artigiane, con più di 12.000 addetti. Un comparto che movimenta oltre l’85% delle merci e per il quale Confartigianato Trasporti è tornata a rivolgere un appello al Governo, mettendo in luce le forti criticità del settore e l’esigenza di trovare soluzioni immediate e sostegni per le imprese, con l’istituzione di uno specifico fondo per ridurre le accise. Si confida nel buon esito dell’incontro che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato per questo mercoledì.

Le preoccupazioni per il continuo rincaro del prezzo del carburante, il quale sta mettendo a rischio il futuro delle imprese e degli operatori, sono state ribadite a Macerata dai vertici nazionali di Confartigianato Trasporti – nelle persone del Presidente Amedeo Genedani e del Segretario Sergio Lo Monte – nel corso di un incontro organizzato da Confartigianato Trasporti Marche e Transport Service. Erano presenti il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, il Segretario di Confartigianato Marche Gilberto Gasparoni, Angelo Pisa (Presidente Transport Service) ed il Presidente di Confartigianato Trasporti Mc- AP-FM Giampaolo Calcabrini.

Nel corso del convegno sono stati affrontati i temi inerenti le infrastrutture come ad esempio la realizzazione della Fano-Grosseto, della terza corsia A14 nella tratta Marche sud, la Orte- Falconara, il nuovo tracciato ferroviario dell’alta velocità per l’intera regione Marche, le grandi opere portuali, l’uscita dal porto a nord per la quale è in fase di assegnazione la gara d’appalto e lo sviluppo di Interporto Marche, che con la piattaforma Amazon genererà uno sviluppo sostanziale dell’intermodalità.

Il Presidente Acquaroli ha illustrato le iniziative della Regione per superare il gap di collegamento stradale, ferroviario, aeroportuale e l’ampliamento del porto di Ancona. Il Presidente ed il Segretario nazionale di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani e Sergio Lo Monte, hanno affrontato i temi relativi all’autotrasporto che sono oggetto del confronto in atto e delle risorse stanziate per il settore, in fase di erogazione. Nel corso dell’incontro è stato presentato da Mauro Pezza Sales Manager CargoBeamer, un nuovo servizio di trasporto ferroviario, ecosostenibile, che partirà dal prossimo gennaio all’interporto di Jesi per collegare le Marche all’Europa, con il trasporto dei rimorchi e semirimorchi in treno. All’incontro sono intervenuti Massimo Stronati in qualità di Presidente Interporto Marche e l’ingegner Gianluca Pellegrini, Dirigente dell’Autorità Portuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro carburanti, l'appello di Confartigianato Trasporti al Governo: «Urgono soluzioni immediate»

AnconaToday è in caricamento