rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Nuoto, oro per Emanuel Turchi agli Italiani di Categoria a Roma

Sempre primo dalla prima virata, con un finale in crescendo come dimostra il 30"54 dell'ultima vasca, la migliore anche al confronto della finale seniores

Emanuel Turchi non si fa pregare e centra l'oro ai Campionati Italiani di categoria in corso a Roma: il ventenne dorsista osimano della Schiavoni Vela Nuoto Ancona conquista il gradino più alto del podio dei 200 dorso categoria cadetti con un primo posto in batteria (2'04”61) confermato in finale, in cui il testimonial dell'Avis comunale di Ancona mette tutti in fila con un 2'00”75, confinando all'argento Riccardo Crescenzo e al bronzo Pier Andrea Matteazzi.

Sempre primo dalla prima virata, con un finale in crescendo come dimostra il 30”54 dell'ultima vasca, la migliore anche al confronto della finale seniores vinta dal venticinquenne Michele Malerba. “Il titolo italiano cadetti è una impresa eccezionale – commenta il tecnico anconetano Sandro Paolinelli, forse ci aspettavamo qualcosa di meglio dal punto di vista cronometrico, un tempo al di sotto dei 2'. Non ci siamo riusciti, probabilmente Turchi ha pagato lo stress di tutta la stagione, nonché la convocazione con la nazionale in Coppa Latina (in cui ha vinto cinque ori, due invidiauli e tre di staffetta, ndr)”. Questi campionati nazionali di categoria romani stanno portando fortuna ai nuotatori della Schiavoni Vela Ancona, presenti nella capitale anche con Alice Moretti, Eugenio Vecchietti, Chiara Angeletti e Andrea Manini. Alice Moretti ha centrato la finale nei 200 stile libero categoria juniores con 2'07”14 dopo essere partita dal cinquantesimo posto: in finale attaccherà il record regionale juniores (2'06”60). Tre gare da seguire anche i 200 misti di Eugenio Vecchietti, Andrea Manini e Chiara Angeletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, oro per Emanuel Turchi agli Italiani di Categoria a Roma

AnconaToday è in caricamento