rotate-mobile
Sport Osimo

Atletica: Andrea Cionna e Lorenzo Lana campioni Fispes

La strada regala ancora vittorie e successi all'Atletica Amatori Osimo Bracaccini : ad Andrea cionna il titolo italiano dei campionati Italiani Paralimpici Fispes, e a Lorenzo Lana il titolo regionale junior

Ai campionati Italiani Paralimpici Fispes , svoltisi il 12 maggio scorso allo Stadio Olimpico Cecchini di Grosseto, Andrea Cionna, accompagnato dall'atleta guida Alessandro Carloni, ha conquistato il suo 6° titolo Italiano Assoluto consecutivo nella gara su pista dei 10.000 m.

Per l'atleta Osimano non vedente, portacolori dell'Atletica Amatori Osimo Bracaccini, pluri-paraolimpico e rappresentante a pieno titolo del movimento sportivo dei disabili Marchigiani, questo suo undicesimo titolo Italiano va ad aggiungersi al suo palmares, già di per se ricco di vittorie, titoli Mondiali e medaglie olimpiche .

Nella stessa giornata di domenica a Castelfidardo, si è svolta 33- esima Edizione del Trofeo Avis Loris Baldelli, gara valida come 1^ prova di Campionato Regionale di Società, che ha visto l' Osimano Alessandro Carloni, recente vincitore della Conero Running di Numana, bissare il successo in questa gara su strada di 10 km., dietro di lui distaccato da pochi secondi è giunto il suo amico Massimiliano Strappato, entrambi cresciuti nel settore giovanile dell' Atletica Osimo Bracaccini.

A questa gara della fisarmonica Fidardense, molto apprezzata dal movimento podistico Regionale, non è mancato lo squadrone stradaiolo del settore master della Bracaccini Osimo, che su 31 società Marchigiane presenti con i suoi 57 atleti si è classificato sia con il settore maschile che femminile, al 2° posto nella classifica parziale a squadre, distaccata per soli pochi punti dalla prime, per cui rimane ancora in corsa, soprattutto con il settore femminile, per la possibile conquista finale del titolo Regionale.

La Società sportiva Osimana con il settore maschile ha ottenuto diversi ottimi piazzamenti individuali, su tutti quello di Lorenzo Lana, attuale campione Regionale in carica nei 10 Km. su strada, giunto in questa occasione primo nella categoria Junior. Ottimo il 2° posto conquistato nella Cat, m.65 da Bruno Maceratesi, e più che buona la prova fornita da Glauco Sparabombe giunto 3° nella Cat. 55 e 60, seguito in sesta posizione dal suo compagno di squadra Gianfranco Pesaresi ed a seguire in 10^ posizione Renzo Pizzichini, 11° Sergio Martini, 18° Valentino Carbonari, 22° Nicola Di Maggio, 34° Sandro Bracaccini, 46° Franco Catena, 51° Giuseppe Raponi, 83° Luciano Dubbini, 84° Stefano Salvucci.

Nella Cat. M.45 e M.50, tra le più numerose, da segnalare la 26° posizione di Alfredo Pasqualini seguito in 40^ posizione da Alfredo Luna che ha preceduto di poco un gruppetto di compagni di squadra Maurizio Fabbietti 41°, Renzo Ruffini 43°, Stefano Binci 44° e poi nell'ordine Sergio Strappato, Stefano Mingo, Paolo Flasconi, Doriano Mazzieri, il maratoneta Massimo Pugnaloni, Marco Mazzocchinni, Andrea Quercetti, e Mario Luigi Labianca. Sempre nel settore maschile da segnalare la 12° posizione nella categoria Senior di Matteo Staffolani e la 18^ di Marco Bertini.

Nella Categoria unica donne è salita sul podio Marilena Cesarini, giunta terza assoluta e 1^ nella cat. M.F. 40, 7^ la Capobelli Francesca, 12° Valeria Empoli, 37 Roberta Staffolani, 43^ Chiara D'Alonzo, 52 Bernardina Bartolini, 55^ Renata Massera seguita in 60^ posizione da Riccò Vincenza .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica: Andrea Cionna e Lorenzo Lana campioni Fispes

AnconaToday è in caricamento