rotate-mobile
Altro

Marini, bis...messicano: a medaglia anche nella prova a squadre di Coppa del Mondo

Nella tappa di Acapulco, dopo aver conquistato il bronzo nell'individuale, il fiorettista anconetano conclude al secondo posto insieme ai connazionali Garozzo, Foconi e Macchi, arrendendosi solo agli Stati Uniti in finale

La trasferta “messicana” di Tommaso Marini si chiude con un secondo podio, ed un’altra medaglia al collo. Stavolta è argento, dopo il bronzo di ieri nella prova individuale: merito dalla squadra di fioretto, che ha visto il campione anconetano al fianco di Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Filippo Macchi. Il secondo posto garantisce punti importantissimi per l’Italia in ottica qualificazione ai Giochi Olimpici e quinto podio in altrettante prove per team di Coppa del Mondo in questa stagione (fu seconda posizione anche nel debutto a Bonn e nella tappa del Cairo, di mezzo il bronzo di Tokyo e il trionfo di Parigi). Nel primo turno, gli schermidori guidati dal c.t. Stefano Cerioni si sono sbarazzati dal Belgio col punteggio di 45-26, poi è arrivato il successo contro la Corea del Sud (45-33), quindi il 45-40 con cui gli azzurri si sono guadagnati la finale contro gli Stati Uniti, persa sul filo di lana 45-41.

Un segnale di grande continuità quello trasmesso ad Acapulco dall’Italia maschile del fioretto. Che ha messo in mostra un Tommaso Marini in grande forma: “Tommy” è stato impeccabile nel primo turno contro i belgi, firmando un “cappotto” nei tre assalti che lo hanno visto protagonista contro Nijs, De Greef e Van Campenhout (tutti battuti 5-0). Anche contro la Corea, Marini ha offerto un contributo concreto, regolando con un 5-3 periodico Ha Taegyu, Lee Kwanghyun e Heo Jun, ma il capolavoro è arrivato contro la Francia: dopo l’inizio titubante contro Savin, Tommaso ha spazzato via Maxime Pauty con un incredibile 10-3 ribaltando la situazione nella semifinale, per poi chiudere i conti nell’ultimo assalto con il 5-1 su Enzo Lefort che ha proiettato l’Italia alla sfida per l’oro. Dove, purtroppo, gli statunitensi sono stati maggiormente lucidi nel rush finale, trascinati soprattutto da Alex Massialas e Nick Itkin i quali hanno messo a segno ben 37 delle 45 stoccate per gli americani. Per la rivincita in Coppa del Mondo, bisognerà attendere l’inizio di giugno, con la tappa in Georgia, organizzata nella capitale Tbilisi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marini, bis...messicano: a medaglia anche nella prova a squadre di Coppa del Mondo

AnconaToday è in caricamento