rotate-mobile
life Falconara Marittima

“Festa dell’Albero” a Falconara: 120 studenti per rendere la città più “verde”

Un appuntamento che da anni mette insieme associazioni private e amministrazioni sulle tematiche ambientali per la valorizzazione e per la tutela del territorio

Doppio appuntamento a Falconara in occasione della Festa dell'albero, l'iniziativa di Legambiente a tutela del verde urbano e del territorio, alla quale hanno preso parte questa mattina circa 120 ragazzi delle scuole dell'infanzia “Peter Pan”, della scuola primaria “Giacomo Leopardi” e “Dante Alighieri” e della scuola dell'infanzia “Falconara Alta”.

L’iniziativa, organizzata da Legambiente Marche, dai supermercati Simply e IperSimply di Falconara, dal Comune di Falconara, dal Circolo Legambiente “Martin Pescatore” di Falconara, dall'Istituto Comprensivo di Falconara Centro e dal Cea - Centro Ambiente e Pace, rientra nella settimana della Festa dell’Albero, l’appuntamento annuale di Legambiente che da ventidue edizioni pianta alberi in tutta Italia all’insegna della cura del territorio e della coesione sociale.

Gli alberelli offerti dal Comune e piantumati oggi dai bambini nel cortile tra la scuola dell' infanzia “Peter Pan” e la scuola Primaria “G.Leopardi” e piantumati anche due lecci presso il giardino della scuola primaria Alighieri di Falconara Alta, non vanno solo ad abbellire lo spazio esterno degli istituti ma hanno anche un nuovo significato: ricordare l'importanza di valorizzare il patrimonio nazionale di biodiversità e manifestare la propria gratitudine verso i nostri amici alberi che ci regalano aria pulita, ombra e frutti.

Dopo la piantumazione, adulti e bambini si sono dedicati ad attività didattico-ricreative sull’argomento: piccola rappresentazione teatrale sulla vita degli alberi e sulla clorofilla e canti ad essi dedicati.

I prossimi appuntamenti della Festa dell'Albero, saranno domani, mercoledì 21, nelle scuole Montessori – Castelferretti (alle 9), Aquilone – Castelferretti (ore 10) e  Materna – Falconara Alta (alle 11). Sarà presente il vicesindaco Clemente Rossi. La giornata conclusiva si terrà lunedì 24, alle ore 11.00, presso la Pineta di Palazzo Bianchi (sede comunale di Piazza del Municipio), dove in seguito alla messa a dimora di un pino, i ragazzi delle scuole procederanno ad un approfondimento storico sul periodo della Grande Guerra.

Oltre agli insegnanti e ai ragazzi, hanno preso parte all'appuntamento: il vicesindaco Clemente Rossi e l’assessore Stafania Signorini, Gaia Gentile, Dirigente scolastico dell'Istituto Commprensivo di Falconara Centro, Francesca Pulcini, vice presidente di Legambiente Marche, Andrea Bagalini, responsabile campagne Legambiente Marche, i collaboratori dei Supermercati Simply e Ipersimply di Falconara ed Enea Neri, presidente del circolo Legambiente Martin Pescatore di Falconara Marittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Festa dell’Albero” a Falconara: 120 studenti per rendere la città più “verde”

AnconaToday è in caricamento