Sabato, 31 Luglio 2021
Eventi Valle Miano / Via Luigi Paolucci

Puliamo il mondo: “Il Pungitopo” invita la cittadinanza in via Paolucci

Mariani: "Ci sembra opportuno cogliere l'occasione domenica per rilanciare la fruizione di quest'area, con una mattinata di raccolta dei rifiuti e con una passeggiata alla scoperta di una parte della Valle del Miano"

La popolare campagna che Legambiente organizza ormai dal 1993 arriva in Ancona: Puliamo il Mondo – Via Paolucci.
L’evento si inserisce nel filone di iniziative di rilevanza nazionale organizzate da Legambiente fin dal 1993 avente lo scopo di liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

“Per questa edizione dorica di Puliamo il Mondo, abbiamo deciso di scegliere Via Paolucci perché è il punto iniziale di un interessante percorso naturalistico che si snoda lungo la Valle del Miano – spiega Paolo Mariani, Presidente del Circolo Il Pungitopo – Legambiente. Abbiamo già avuto occasione di portare l'attenzione su questo percorso in occasione della V edizione di ViviAmo Ancona (25 Aprile), iniziativa partecipatissima, che ha permesso, ad anconetani e non, di scoprire questo pezzo di Conero dentro la città.
La qualità naturalistica di questa zona del resto è sancita dalla sua candidatura ad entrare nel perimetro del Parco del Conero. E incentivare un'ulteriore fruizione di questo percorso renderebbe più difficile per chi è solito scaricare abusivamente i rifiuti in via Paolucci.
Ci sembra quindi opportuno cogliere l'occasione domenica per rilanciare la fruizione di quest'area, con una mattinata di raccolta dei rifiuti e con una passeggiata alla scoperta di una parte della Valle del Miano, chiedendo al Comune piccole manutenzioni e l’apposizione della segnaletica per avviare una fruizione dell'area in modo regolare ed estesa il più possibile alla cittadinanza.
Vi aspettiamo domenica 29 settembre a partire dalle ore 9.30 all’angolo tra via Fano e Via Paolucci nella zona dei Magazzini Comunali – Campo Sportivo Valle Miano: facciamo un gesto concreto, diventiamo custodi del nostro territorio!”

Al termine della pulizia, escursione a cura dei Volontari del Pungitopo. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica del Comune di Ancona, e da Casa delle Culture. Con la collaborazione di AnconAmbiente.
 
Circolo Naturalistico Il Pungitopo ONLUS

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo: “Il Pungitopo” invita la cittadinanza in via Paolucci

AnconaToday è in caricamento