rotate-mobile
Eventi Loreto

Loreto, venerdì torna la tradizionale "morte del Giusto": previsti 335 figuranti

Torna la tradizionale Via Crucis della città mariana con l'arcivescono Tonucci nei panni del Cireneo. Si parte alle 20.30 ed è previsto un bus navetta dal Bastione Sangallo per poi arrivare al monte Conero

Un Venerdì Santo dai grandi numeri quello di Loreto. La tradizionale rievocazione de La morte del Giusto, prevista per venerdì 25 marzo con partenza dal piazzale retrostante la chiesa di San Flaviano a Villa Muse conta quest'anno ben 335 figuranti volontari tra cui l'arcivescovo Giovanni Tonucci che vestirà i panni del Cireneo, l'uomo che secondo i vangeli venne obbligato dai soldati romani ad aiutare Gesù nel trasporto della croce fino al Golgota. Edizione numero 39, l’evento, promosso dal Centro Turistico Giovanile Valmusone e dalla parrocchia di San Flaviano «è cresciuto a tal punto da divenire uno degli appuntamenti più significativi nel panorama nazionale ed è entrata a far parte del circuito Europassion - Europassione per l’Italia, con cui concorrerà per ottenere il riconoscimento Unesco di “Patrimonio immateriale dell’Umanità”», spiegano gli organizzatori.

Novità di quest’anno, l’episodio della flagellazione: riprodotto in passato con le ombre cinesi, verrà realmente vissuto dal giovane Marco Marinelli che vestirà i panni di Gesù. Il programma prevede che dopo la condanna del Cristo parta il corteo della Via Crucis lungo la salita che conduce a Loreto, preceduto dai soldati romani a cavallo con i “crociferi” che di stazione in stazione si uniranno al fiume di pellegrini. Alla sepoltura di Gesù seguirà la testimonianza di speranza affidata quest’anno a don Valentino Salvoldi, missionario, professore di filosofia e teologia morale, autore di numerosi libri tradotti in molteplici lingue. Sarà disponibile un servizio navetta gratuito dal centro storico di Loreto con partenza dal Bastione Sangallo alle 19.30 e alle 20 (rientro alle 23.30 circa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loreto, venerdì torna la tradizionale "morte del Giusto": previsti 335 figuranti

AnconaToday è in caricamento