Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi

Celebrato il 70esimo anniversario della battaglia di Filottrano

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi, ha partecipato in rappresentanza del governo alla cerimonia per la celebrazione di una tra le più brillanti operazioni del Corpo Italiano di Liberazione

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi, ha partecipato in rappresentanza del governo   alla cerimonia per la celebrazione del 70° anniversario della battaglia di Filottrano, passata alla storia come una tra le più brillanti operazioni del Corpo Italiano di Liberazione.

"Questa iniziativa è   per   ricordare il 70° anniversario della battaglia di Filottrano, - ha detto il Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi- passata alla storia come una tra le più brillanti operazioni del Corpo Italiano di Liberazione. A Filottrano, restarono sul campo centinaia di morti e feriti - soldati e civili italiani - e soldati del Corpo d’Armata Polacco, arrivati in Italia dopo un estenuante viaggio dai gulag staliniani del Kazakistan. Molti riposano oggi nel cimitero militare di Loreto. A tutti loro e a tutti i militari italiani Caduti oggi nelle operazioni di sicurezza e di sostegno alla pace fuori dei confini nazionali, dedichiamo un sentito pensiero. A loro   - ha detto ancora Rossi -  rinnoviamo la memoria del nostro passato. Ciò   è doveroso soprattutto nei confronti dei più giovani, perché non si disperdano insegnamenti ed esempi di cui oggi si sente il massimo bisogno per costruire un futuro migliore in un’Europa migliore.

Cari reduci - ha proseguito Rossi -  settanta anni fa in questi luoghi avete combattuto eroicamente, tenendo vivo il filo della continuità legale e morale dello Stato italiano. Il vostro sacrificio e quello di coloro che sono caduti in quella battaglia per farci dono dei preziosi beni della libertà, della pace e della sicurezza, resta indelebilmente scolpito nella nostra memoria.

E’ nostro dovere – ha concluso il Sottosegretario -  far sì che non una sola stilla di quel sangue sia stata versata invano, proiettando con sempre maggiore forza e convinzione il nostro orizzonte verso quel progetto geniale che è il ‘bene comune’”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrato il 70esimo anniversario della battaglia di Filottrano

AnconaToday è in caricamento