rotate-mobile
Economia

Giovani e impresa: 200mila euro per il nuovo bando del Prestito d’onore

L'intervento prevede l'erogazione, esclusivamente a favore di giovani nella fascia d'età 18-35 anni, di una quota a fondo perduto in aggiunta alle risorse rese disponibili dall'Istituto di credito erogante il prestito

Ducentomila euro destinati all'avvio di nuove microimprese da parte dei giovani, attraverso il Bando Prestito d'onore giovani da oggi operativo.
Ad annunciarlo è l’assessore alle Politiche Giovanili, Paola Giorgi che spiega: “La finalità dell'iniziativa è quella di favorire l'avvio di nuove imprese attraverso la concessione di ‘microcredito’ a medio termine, che escluda il ricorso a garanzie di qualunque tipo e l'erogazione di servizi di assistenza tecnica (tutoraggio) gratuiti”.  

Gli obiettivi specifici dell'intervento indirizzano, in maniera esclusiva, una parte del finanziamento regionale per la valorizzazione della creatività e dei giovani talenti per offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani e promuovere la creazione d'impresa in alcuni ambiti esclusivi.  
L’intervento prevede l’erogazione, esclusivamente a favore di giovani nella fascia d’età 18-35 anni, di una quota a fondo perduto in aggiunta alle risorse rese disponibili dall’Istituto di credito erogante il prestito.

I fondi sono destinati alle nuove attività d'impresa sia in forma Individuale, che di Società di Persone o di Società Cooperative. Gli importi massimi finanziabili con il prestito d'onore regionale sono: € 25.000 nel caso di imprese individuali e di società con meno di 3 soci; € 50.000 nel caso di società con almeno 3 giovani soci.

Rivolta agli under 35, Paola Giorgi invita alla partecipazione: “Attendiamo le domande dei nostri giovani, di chi ha avuto una idea a vocazione imprenditoriale negli ambiti culturale, turistico, commerciale, artigianale, del mondo dell’informazione come ad esempio, audiovisivi, editoria, web e comunicazione e per la valorizzazione del territorio".

Il bando è scaricabile dal sito www.giovani.marche.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e impresa: 200mila euro per il nuovo bando del Prestito d’onore

AnconaToday è in caricamento