rotate-mobile
Economia

La pandemia colpisce duro le aziende femminili, ma la voglia di fare impresa resta

Allarme del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino: “A fine 2020, rispetto a fine 2019, risultano 170 imprese attive in meno nella provincia di Ancona"

Imprenditoria femminile del territorio provinciale in affanno, con una perdita di attività che va ormai avanti da 6 anni e su cui la pandemia ha ulteriormente impattato nel 2020. È la denuncia del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino, che ha analizzato il trend provinciale, registrando un netto calo del numero delle attività a guida femminile in diversi settori. “Una situazione difficile che è in linea con i pesantissimi dati appena diffusi dall’ISTAT – commenta Katia Sdrubolini, Presidente del Gruppo Donne – il quale evidenzia la perdita di 444mila posti di lavoro nel 2020, di cui 312mila di donne. Sono poi 100mila i posti persi a dicembre in Italia, di cui 99mila femminili. Questo fa emergere come le donne siano sempre le più penalizzate nei momenti di crisi, in quanto impegnate a ricoprire ruoli e a svolgere lavori più precari, soprattutto nei servizi”.

A livello interprovinciale, spiega Silvana Della Fornace, responsabile Gruppo Donne, “a essere più colpita è la provincia di Ancona rispetto a Pesaro e Urbino, con 170 imprese in meno attive guidate da donne. Si è passati, infatti dalle 9.500 a fine dicembre 2019 alle 9.330 di fine 2020. Un dato molto preoccupante, che indica quanto le difficoltà causate dall’emergenza economica abbiano inferto un colpo importante”. Una discesa che continua inesorabile dal 2014, in realtà. “Ad Ancona negli ultimi 6 anni risultano 558 imprese attive in meno: si è passati dalle 9.888 attività di fine 2014 alle 9.330 di fine 2020. Un quadro aggravato nell’ultimo anno dalla pandemia”.

Anche i dati settoriali fanno riflettere. In entrambe le province, le imprese femminili si concentrano prevalentemente nell’ambito del commercio all’ingrosso e al dettaglio: ad Ancona sono il 24,8% del totale. “Anche in questo comparto - spiega Della Fornace – nell’ultimo anno le aziende attive risultano in calo: nella provincia anconetana sono quasi un centinaio in meno rispetto a fine 2019. In 6 anni, si contano poi 307 imprese attive in meno. “Le altre attività di servizi, terze per importanza dopo l’agricoltura – prosegue Della Fornace – hanno visto un lieve incremento di qualche decina di unità negli ultimi 6 anni, mentre tra 2019 e 2020 la situazione è rimasta sostanzialmente invariata. Di certo la ripresa vera è lontana”. Spostandosi sul manifatturiero, poi, quarto comparto per importanza, lo scenario cambia di nuovo. “Qui torniamo a osservare una decrescita - spiega Della Fornace – perché nell’ultimo anno il trend è stato negativo in provincia e, osservando gli ultimi sei anni, ad Ancona da fine 2014 a fine 2020 risultano un centinaio di imprese attive in meno all’appello”. Perdite, seppure più contenute, anche nel settore alloggio e ristorazione nell’ultimo anno.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pandemia colpisce duro le aziende femminili, ma la voglia di fare impresa resta

AnconaToday è in caricamento