Martedì, 26 Ottobre 2021
Domotica

Rivoluzione digitale, nuovo televisore: come ottenere il bonus tv

Il bonus tv e la rivoluzione digitale che sta per toccare anche le Marche

Da marzo a maggio anche le Marche saranno interessate dalla "rivoluzione digitale" per la tv- Sostanzialmente verrà introdotto un nuovo standard, DBV-T2, che in altre regioni arriverà addirittura tra qualche settimana. Non tutte le televisioni sono abilitate a questo nuovo standard, per questo si può decidere di acquistare un decoder o una apparecchio del tutto nuovo usufruendo del Bonus TV.

Il bonus

Il bonus serve a sostituire i televisori non compatibili con il nuovo digitale terrestre che consentirà di avere una migliore qualità dell’alta definizione a cui verrà affiancato il rilascio delle frequenze per la cosiddetta “banda 700” e i servizi mobili 5G.Questo bonus che arriva fino ad un massimo di 100 euro di rimborso, non va a sostituire quello già esistente fino a 50 euro, anzi può essere cumulato con esso e raggiungere 150 euro di rimborso. Questo vuol dire che una famiglia con ISEE fino a 20 mila euro potrà ricevere fino a 150 euro per l’acquisto di una TV da almeno 500 euro: 50 euro fanno parte dal bonus legato all’ISEE e 100 euro sono relativi al Bonus TV 2021.

Per aderire al bonus basta compilare un modulo (clicca qui) che può essere consegnato dal 23 agosto.

Il nuovo Bonus TV 2021, a differenza del precedente, che prevedeva un contributo fino a 50 euro solo per chi aveva un ISEE entro i 20.000 euro, non contempla alcun limite di reddito, ma bisogna avere solo determinati requisiti come:

  • Essere residenti in Italia
  • Essere intestatario del Canone Rai e in regola dei pagamenti. Questo vale anche per i cittadini di età pari a 75 anni esenti dal pagamento del canone
  • Consegnare il vecchio modello del televisore, non compatibile con il DVB-T2, nel momento in cui si acquista quello nuovo

Il bonus massimo è di 100 euro, ma comunque il limite del rimborso è del 20% del costo dell’apparecchio nuovo.

Il test: scopri se il tuo televisore è compatibile

Prodotti online

Decoder dvb-t2 hd

Decoder digitale terrestre Full HD

Televisore 28”

Televisore 32”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione digitale, nuovo televisore: come ottenere il bonus tv

AnconaToday è in caricamento