rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Arredare

Arredare casa con lo shabby chic: cos’è, come si impara e a chi rivolgersi

Lo stile shabby chic è di fatto la rigenerazione del vecchio mobile in legno che altrimenti sarebbe finito in discarica. I consigli per case e appartamenti ad Ancona

Non è vintage ma in un certo senso lo diventa. Il mobile shabby chic è di fatto la rigenerazione del vecchio esemplare in legno che altrimenti sarebbe finito in discarica. Colori chiari (grigio, perla e bianco) e piccole abrasioni volute regalano alla vecchia cassettiera o libreria un aspetto fintamente trasandato. I segreti? La pazienza e la vernice chalk paint, una tintura ecologica a base di gesso di Bologna che dona al mobile l’aspetto vintage. 
Mobili recuperati con questa tecnica sono ideali nelle case di campagna, che acquistano un aspetto romantico, ma ben figurano anche nel mezzo di un arredo contemporaneo. Basta entrare in uno dei molti B&B di Ancona e dintorni per valutare l’impatto di questo tipo di arredamento.

Arredare il giardino ad Ancona

Installare le zanzariere: qual'è il modello giusto

Il vantaggio 

Restaurare un mobile in stile shabby Chic può essere un buon antistress. C’è chi acquista tavoli in legno pieni di tarli per riportarli a nuova vita. Trattamento antitarlo, vernice e pazienza bastano e avanzano. Lo Shabby chic è però anche amico del portafogli, perché si usa quello che è già in soffitta o destinato alla distruzione. Chi vuole imparare questa tecnica ad Ancona può affidarsi a corsi e workshop come quelli organizzati da “Shabby chic facile” di Catia Bottegoni. 

Shabby chic ad Ancona 

Vernice e trattamento antitarlo si possono comprare, la pazienza no. Allora come si fa ad arredare casa in stile shabby chic? Comprando mobili già lavorati o affidandosi ai restauratori. Ecco alcuni nomi e contatti. 

Blanc, corso Giovanni Amendola 12 -  Tel. 071 201587

Shabby chic facile di Catia Bottegoni, via Tavernelle 67 – Tel. 3394310303

Myluwa di Lucia Bevilacqua, su richiesta a lbmyluwa@gmail.com

Fratelli Badaloni, via Bruno Buozzi 21 – Tel. 071 804251

Vico Arredamenti, via De Gasperi 7  (Agugliano) – Tel. 071 908379

Giulietti Arredamenti, Via Ancona 1 (Agugliano) – Tel. 071 907061

Come arredare casa spendendo poco


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare casa con lo shabby chic: cos’è, come si impara e a chi rivolgersi

AnconaToday è in caricamento