Venerdì, 19 Luglio 2024
Scuola

Maturità 2023, studenti in aula per la seconda prova: tutte le tracce

Oggi seconda prova scritta, la più temuta, per gli oltre 536.000 studenti italiani impegnati negli esami di maturità. Latino al Classico, Matematica allo Scientifico: tutte le tracce in diretta

Maturità 2023, oggi la seconda prova scritta, la più difficile e la più temuta, per gli oltre 536.000 studenti italiani impegnati negli esami di Stato. Latino al Classico, è uscito Seneca. Matematica allo Scientifico. Quella di giugno 2023 è la prima maturità in tutto e per tutto "normale" dopo gli anni del Covid. Già per la maturità del 2022 era stato ripristinato l'esame di maturità con due prove scritte e una orale, invece che una sola prova orale come nei primi due anni di pandemia. Una importante differenza di quest'anno è però che la seconda prova, quella di oggi, è di nuovo nazionale, cioè uguale per tutti gli istituti di uguale indirizzo invece che ideata dalle singole commissioni. Nelle Marche i maturandi sono 13.699: ai 4028 studenti della provincia di Ancona si aggiungono i 3.658 delle province di Ascoli Piceno e Fermo, i 2.987 di Macerata e i 2.996 di Pesaro Urbino. Dopo tre anni di restrizioni legate al Covid, l’esame di Stato quest’anno torna alla normalità. Dunque, niente più distanziamento, mascherine e igienizzanti

Seconda prova maturità 2023: tutte le tracce in diretta oggi

Dopo la prima prova scritta oggi si svolge dunque la seconda prova scritta, quella d'indirizzo: al liceo Classico la seconda prova verterà sul latino, allo Scientifico su matematica, al liceo Linguistico sulla prima lingua e cultura straniera. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Come per la prova scritta di ieri il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato alle 8:30 la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce: il secondo scritto, come il primo, ha carattere nazionale, si svolge in contemporanea in tutti gli istituti e ha una durata variabile a seconda dell'indirizzo (6 ore al Classico, 4-6 ore Scientifico e Linguistico, 3 giorni per 6 ore al giorno all'Artistico).

Versione Latino Seneca al Classico: "Chi è saggio non teme il volgo"

-  Seneca per la versione di latino. E' un brano di Seneca che si rivolge all'amico Lucilio (l'estratto è proprio dalle "Lettere morali a Lucilio") quello uscito per la seconda prova della maturità al liceo classico. Poteva andare molto, molto peggio ai maturandi 2023: frasi brevi, spesso chiuse nel giro di poche parole, non l'autore più arduo da affrontare in linea di massima. Seneca è l'autore più di frequente, dal dopoguerra a oggi, alla maturità quando la materia della seconda prova è la traduzione dalla lingua latina.

"Chi è saggio non teme il volgo": cercare il favore della folla non porta felicità ma alla rovina. Seneca mostra all'amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori.

Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l'interpretazione del testo, l'analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema. La durata massima della prova è di 6 ore.

Seconda prova matematica maturità 2023: la traccia 

- Per quanto riguarda la prova di matematica allo scientifico, i due problemi richiedono entrambi lo studio di una funzione. Si tratta di problemi dall'approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre ''ruota quadrata''. Per quanto riguarda gli 8 quesiti della prova di matematica del liceo scientifico, diversi di questi riguardano l'analisi matematica - dall'applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione - combinati con alcuni di geometria (es, dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica. Poi un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.

Seconda prova maturità 2023: tutte le materie scuola per scuola

Ogni indirizzo di studio affronta tracce diverse in base alle materie d'indirizzo specifiche. Per gli studenti del liceo scientifico un grande classico, c'è la prova di matematica, per quelli del classico latino e non greco. A fine gennaio il ministero ha comunicato le materie. Eccole, scuola per scuola:

  • Liceo classico, materie seconda prova: latino
  • Liceo scientifico, materie seconda prova: matematica, anche per l'opzione Scienze applicate e la sezione indirizzo sportivo.
  • Liceo scienze umane: scienze umane
  • Liceo linguistico: lingua straniera 1
  • Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale
  • Liceo Coreutico: tecniche della danza
  • Liceo Artistico: discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi.

Le materie della seconda prova della maturità 2023 agli istituti tecnici:

  • Amministrazione Finanza e Marketing AFM, materia seconda prova : economia aziendale
  • Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e geopolitica
  • Costruzioni ambiente e territorio: progettazione, costruzioni e impianti
  • Meccanica, meccatronica, energia: disegno ,progettazione e organizzazione industriale
  • Informatica e telecomunicazioni: progettazione, costruzioni e impianti
  • Grafica e comunicazione: progettazione multimediale
  • Agrario: produzioni vegetali
  • Turistico: discipline turistiche e aziendali
  • Trasporti e logistica: navigazione struttura costruzione mezzo
  • Sistema moda: ideazione e progettazione
  • Elettronica ed elettrotecnica: elettrotecnica ed elettronica

Le materie della seconda prova della maturità 2023 agli istituti professionali:

  • Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, materia seconda prova:  scienza e cultura alimentazione
  • Accoglienza turistica, seconda prova: diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva
  • Professionale Agricoltura: economia agraria 
  • Servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali
  • Manutenzione e assistenza tecnica: tecnologie diagnostica manutenzione mezzi trasporto
  • Servizi socio sanitari: igiene
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2023, studenti in aula per la seconda prova: tutte le tracce
AnconaToday è in caricamento