rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni regionali Marche 2015

Spacca-Ceriscioli, scintille ravvicinate all’assemblea dei giornalisti

Spacca: "La rottura col Pd? La politica guarda avanti". Ceriscioli: "Meglio cambiare che le nozze d'argento del presidente". Botta e risposta agli Stati Generali dell'Informazione organizzato dal Sindacato Giornalisti Marchigiani

Non un faccia a faccia vero e proprio ma la prima volta insieme a parlare di informazione per Luca Ceriscioli, candidato del Pd a governatore delle Marche, e Gian Mario Spacca, presidente uscente alla rottura con i vecchi compagni di viaggio del centrosinistra e ora candidato di Marche2020, Alleanza Popolare e Forza Italia. L’occasione è stata data dagli Stati Generali dell’Informazione, organizzata dal Sindacato Giornalisti delle Marche all’interno dell’assemblea annuale che si è tenuta questa mattina all’hotel Concorde di Camerano. A parlare della “Crisi del settore, pluralismo minacciato” anche il senatore Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai. I due candidati non si sono scambiati critiche dirette ma la domanda, scontata, è arrivata prima a Spacca e poi a Ceriscioli. “Perché si è arrivati alla rottura?” ha chiesto Giovanni Rossi, segretario regionale del sindacato.

Spacca cita Bill Clinton “Diceva: “Policy is tomorrow, not yedsterday”. Dobbiamo guardare avanti. Credo che ci sia schema diverso. La necessità di mettere al centro la produzione del reddito. La divisione non viene più per categorie astratte come destra sinistra ma tra produttori e distributori di reddito. C’è poco da distribuire occorre dare forza e protagonismo: produttori, artigiani, manifatturieri e giornalisti”. La frase non è proprio così (quella reale è “Yesterday is yesterday. If we try to recapture it, we will only lose tomorrow”)  ma il senso resta. «Dopo 25 anni di presenza in Regione - ha rimproverato Ceriscioli all’avversario - è patologico. Spacca ha votato la correttezza dei due mandati e poi si candida per il terzo. Più sano cambiare rispetto alle nozze d’oro del presidente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spacca-Ceriscioli, scintille ravvicinate all’assemblea dei giornalisti

AnconaToday è in caricamento