Sfidarsi sui go kart, le piste ad Ancona dove correre in sicurezza

Infilare il casco e abbassare la visiera con il sogno di diventare piloti, oppure solo per sfidare gli amici. Dove correre sui go Kart in sicurezza

FOTO DI REPERTORIO

Infilare il casco e abbassare la visiera con il sogno di diventare piloti, oppure solo per sfidare gli amici durante un addio al celibato o semplicemente a chi pagherà la pizza. Le ragioni per salire su un go-kart sono diverse e ad Ancona e paraggi non mancano le possibilità di divertirsi con queste piccole monoposto. Attenzione però: non sono autoscontro e le gare di go-kart sono ben regolamentate anche tra amatoriali nel nome assoluto della sicurezza. Per questo motivo i minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la potestà e, soprattutto, chi butta fuori l’avversario con manovre pericolose rischia l’esclusione immediata dalla gara. Basta rispettare le regole (anche quelle del buonsenso) e il divertimento però è assicurato.

Forme di gara e costi 

I kartodromi danno la possibilità agli appassionati di noleggiare le vetture per un periodo limitato nel quale si può girare in pista. Generalmente i prezzi variano dai 10 euro a circa 30 euro, questo dipende da quanto e come si sceglie di girare: dieci minuti liberi hanno un costo, un Gran premio vero e proprio con prove libere, qualifiche e decine di giri tirati ne hanno un altro. 

Pista e non solo 

In alcuni kartodromi c’è anche la possibilità di cenare nella pizzeria, nel caso del Pgkartindoor di Camerano spesso vengono proposti veri e propri menù che includono cena e sfida in pista. Nel kartodromo di Porto Recanati c'èla possibilità di parcheggiare il camper e godersi il sole delle spiagge limitrofe.

Kartodromi ad Ancona e dintorni 

PGKart Indoor ASD, via direttissima del Conero, 39 – Tel. 071 097 3318. Pista indoor con una parte outdoor caratterizzata da saliscendi. 

La Chiusa, via La Chiusa 21 (Agugliano) – Tel. 349 107 5567. E’ un circuito outdoor, si trova poco fuori Ancona e permette di girare anche in Motard. E’ lunga circa 900 metri e ha numerosi saliscendi e tra i mezzi in dotazione c’è anche un go Kart biposto. 

Karting club Pista del Conero, via Scarfiotti (Porto Recanati) - Tel.  071977664. Una pista praticamente sulla spiaggia della Riviera del Conero, si trova precisamente a Scossicci cioè a metà strada tra Marcelli e Porto Recanati. Offre anche un’area camper attrezzata e altre attività di divertimento. 

Alessio, asso del go-kart a soli 12 anni

Potrebbe interessarti

  • Il parcheggio per l'auto non c'è, la soluzione è lo scooter: i migliori 125cc sul mercato

  • Guidare in relax grazie al cruise control: cos'è e come usarlo in sicurezza

I più letti della settimana

  • Un caso di febbre Dengue ad Ancona, è allerta: scatta il piano di prevenzione

  • Terribile schianto in A14, traffico bloccato: un ferito in gravissime condizioni

  • Inferno in A14, colpa del cambio di carreggiata: 27enne in gravissime condizioni

  • Carambola da paura nella notte: 7 i coinvolti, due feriti gravi

  • Auto in fiamme in A14, il conducente muore carbonizzato

  • Sms di addio agli amici, poi esce di casa per buttarsi dal Passetto: salvato dai carabinieri

Torna su
AnconaToday è in caricamento