menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Da Ancona per Croazia, Grecia e Albania: orari, compagnie e tariffe dei traghetti

Una guida ai collegamenti marittimi per Croazia, Grecia e Albania che si effettuano tutto l'anno dal porto di Ancona

Italia - Croazia 

Il servizio di navigazione tra Ancona e i porti croati di Ancona e Zara si effettua tutto l’anno. Ad assicurarlo stabilmente è la compagnia di navigazione croata Jadrolinja, che (solitamente) con le navi Marko Polo e Zadar serve nottetempo le due tratte. In estate, e nel caso del 2020 per le prime due settimane di agosto, la linea Ancona – Spalato prevede anche una tappa a Stari Grad (Hvar). Il tragitto viene coperto in un tempo medio di 9 ore e mezzo. Durante i mesi estivi, sulla Ancona-Spalato, alla Jadrolinja si affianca una nave della SNAV. 

Jadrolinja

Ancona – Spalato- Ancona

Gli orari variano in base al periodo. Dal 19 giugno al 17 luglio si viaggia bisettimanalmente con partenze il martedì e il venerdì alle 19,45. La traversata di ritorno si effettua mercoledì e domenica con partenza da Spalato alle 20 e arrivo alle 7. Il periodo più attivo è ovviamente quello estivo: a luglio le corse diventano tre a settimana, nelle prime due settimane di agosto addirittura quattro compresa una diurna (Spalato-Ancona 14:30-22,30). 

Guarda gli orari e le tariffe Jadrolinja 

Ancona – Zara- Ancona

Jadrolinja è l’unica compagnia di navigazione in Italia che copre la traversata verso Zara. Le partenze da Ancona si effettuano dal 20 luglio al 15 settembre con la motonave “Zadar” (partenza martedì giovedì e sabato alle 22 e arrivo alle 7) e possono arrivare a 4 trate settimanali nel mese di agosto. 

Guarda gli orari e le tariffe

Società di Navigazione Alta Velocità (SNAV)

La SNAV raddoppia il servizio di Jadrolinja sull’Ancona – Spalato con una tratta diretta, ma solo nei mesi estivi e fino a ottobre. Il collegamento diretto viene solitamente effettuato con la motonave “Aurelia” e la compagnia garantisce fino a 6 partenze settimanali. Da Ancona ci sono due soluzioni orarie che però variano in base ai giorni della settimana: partenza alle 19,30 e arrivo alle 7 oppure partenza alle 22 e arrivo alle 9. Per il ritorno c’è anche una corsa diurna da Spalato che parte alle 10,30 e arriva ad Ancona alle 20.

Guarda orari e tariffe Snav

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ancona usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Venerdì firmo la nuova ordinanza, zona rossa fino al 14 marzo»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento