Il servizio "Informagiovani": la sede, gli orari, le opportunità offerte

L'informagiovani è lo sportello del Comune che aiuta tutti i ragazzi dai 14 ai 29 anni ad orientarsi nella ricerca del lavoro - in Italia e all'estero - fornendo annunci ed elenchi di aziende che assumono

Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Ancona è ormai da anni attivo sul tema del lavoro, in particolare attraverso il servizio Informagiovani.
Circa 15.000 ragazzi si rivolgono ogni anno a questo sportello per avere consigli, di cui il 70% circa per avere informazioni specifiche proprio sul fronte dell’occupazione.
Parallelamente all'aspetto informativo, l’informagiovani promuove tutta una serie di iniziative legate al tema lavoro, sempre rivolte agli under 30: seminari di approfondimento, incontri pubblici di orientamento scolastico e lavorativo, sedute di consulenza individuale e collettiva sui temi maggiormente richiesti dai fruitori stessi.

L'Informagiovani, inoltre, può aiutare i giovani a trovare notizie ed approfondimenti su:
Concorsi pubblici, con il servizio di consultazione della Gazzetta Ufficiale IV serie speciale esami e concorsi, il b.u.r. marche, ed effettuando ricerche per qualsiasi bando di concorso a livello locale e nazionale.
Offerte di lavoro, mettendo a disposizione degli utenti bacheche e raccoglitori con offerte di lavoro di imprese e soggetti privati, delle agenzie interinali, nonché offerte della rete Eures per chi vuole lavorare all'estero.
Mercato del lavoro, con tutte le ultime novità che riguardano normativa e tendenze occupazionali, la consultazione di manuali sulle professioni, gli elenchi delle aziende.
Orientamento, con informazioni, consigli e consultazione di vario materiale per la realizzazione di un curriculum vitae, le dritte per superare un colloquio di lavoro e per individuare il proprio percorso occupazionale.
Imprenditoria giovanile, con tutti consigli utili (anche legali) per chi vuole aprire un attività.

L'informagiovani organizza anche laboratori di orientamento al lavoro, in collaborazione con il centro per l'Impiego e la Formazione della Provincia di Ancona.
Un ulteriore servizio per le aziende e per i giovani, è quello relativo alla banca dati dell'Informagiovani, continuamente aggiornata, che contiene nominativi di persone alla ricerca di lavoro.I ragazzi che vogliono inserire il proprio nominativo in banca dati possono scaricare il modulo, compilarlo ed inviarlo per fax allo 07154957 oppure via mail a lavoroig@coopres.it , o recarsi direttamente allo sportello. 

Info e orari:

Informagiovani
Corso Garibaldi 111, Ancona
Aperto dal lunedi al sabato : 10.00-12.30
martedì-giovedì-venerdì anche il pomeriggio : 16.30-18.30
Telefono: 071 54954-8      
Fax: 071 54957
informagiovani@comune.ancona.it

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per saperne di più
https://www.anconagiovane.it/ankonagiovane/it/index.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma familiare, mamma e papà ricoverati: bimbo di 5 anni resta completamente solo

  • Coronavirus, facciamo chiarezza: quali sono i sintomi e come si trasmette

  • Contagi nelle Marche, trend in aumento: ad Ascoli si fanno più tamponi

  • Il Coronavirus blocca anche il paradiso: Italo, il "survivor" solitario che vive di pesca e cocco

  • Una passeggiata da 400 euro, primo pedone "fuori quartiere" multato dalla polizia

  • Aumenta la conta delle vittime, altri 57 decessi nelle Marche: è un record tristissimo

Torna su
AnconaToday è in caricamento