Martedì, 22 Giugno 2021
life

Verde pubblico, al via agli interventi al viale della Vittoria

Continuano gli interventi di manutenzione straordinaria in città con l'obiettivo di ripristinare il decoro cittadino e sistemare i punti più ammalorati, seguendo il cronoprogramma approvato dall'Amministrazione

Continuano gli interventi di manutenzione straordinaria in città con l’obiettivo di ripristinare il decoro cittadino e sistemare i punti più ammalorati, seguendo il cronoprogramma già approvato dall’Amministrazione e relativo al censimento delle alberature storiche. Sono ormai a buon punto i lavori in Viale della Vittoria dove delle 306 alberature, oltre un quarto sono state già sottoposte a potatura. Per Corso Carlo Alberto è in fase di aggiudicazione l’appalto con i lavori che partiranno lunedì prossimo e riguarderanno 72 alberi. 

Operando progressivamente nel territorio, stiamo intervenendo per risistemare il verde cittadino – spiega l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi –  con lo scopo di rendere per la primavera gli spazi verdi fruibili”.  L’Ufficio verde è intervenuto per l'allargamento delle aiuole che ospitano gli alberi in piazza del Montone a Montesicuro, in modo da togliere la pavimentazione che nel corso del tempo era stata sollevata dagli alberi. Proseguono intanto i lavori di straordinaria manutenzione in diversi punti della città. In via Veneto è stato abbattuto un pino malato e messo a dimora un leccio, in via Maestri del Lavoro sono stati potati 5 pioppi, nell’area verde di via Scataglini  è stato rimosso un pioppo caduto e ripristinata la recinzione del fosso; abbattuti diversi alberi ormai secchi o malati in via Aspio Vecchio, via Tavernelle, piazza Diaz e contemporaneamente sono state piantate nuove alberature. 

Infine, continuano ad essere saccheggiate le aiuole comunali. Anche quest'anno in occasione della festa della donna di domenica scorsa è, stato perpetrato un saccheggio ai danni degli alberi di mimosa presenti nelle aiuole comunali presenti all'intersezione fra via Albertini e Via Filonzi (zona UCI Cinemas). Alle piante sono state asportate completamente tutte le infiorescenze lesionando anche i rami stessi. “Ancora una volta plaudo al senso civico di certi cittadini che non perdono occasione per deturpare il verde pubblico e vanificare anche lo sforzo economico dell’amministrazione” conclude Foresi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, al via agli interventi al viale della Vittoria

AnconaToday è in caricamento