rotate-mobile
Eventi

Bandiera blu: a Marina Dorica e Portonovo una cerimonia e un concerto di tango e jazz

Una suggestiva miscela di tango e jazz è quella proposta dal Nuances 4tet, l'ensamble scelto dall'Amministrazione comunale per festeggiare, sabato 21, il conseguimento delle Bandiere blu

Una suggestiva miscela di tango e jazz è quella proposta dal Nuances 4tet, l’ensamble scelto dall’Amministrazione comunale per festeggiare, sabato 21, il conseguimento delle Bandiere blu. E ancora una volta si tratta di una duplice cerimonia perché Ancona ha ottenuto due riconoscimenti, uno per il porto turistico di Marina dorica, ed è la quarta volta, e l’altro per Portonovo, per il quinto anno consecutivo. L'appuntamento è quindi sabato prossimo (21 giugno) alle 17 a Marina dorica, a margine del molo sottoflutto, in via Mascino 5L. Il programma prevede il saluto delle autorità, la benedizione della Bandiera blu e il suo innalzamento sul pennone.

Condizioni meteorologiche permettendo, da Marina dorica la barca del “guardiano di Portonovo” Edoardo Rubini si sposterà poi a Portonovo, con la bandiera blu a ideale passaggio di consegne dei festeggiamenti. Il vessillo sarà quindi innalzato sul pennone del molo attorno alle 18,30, benedetto da don Samuele della chiesa del Poggio. Al sindaco, Valeria Mancinelli, il compito di salutare l'evento.
In serata, alle 21,30, all’aperto e a ingresso libero, nella suggestiva cornice dell’area verde del Molo, tra spiaggia e parcheggio, si diffonderanno le note del quartetto. I musicisti che compongono il Nuances 4tet provengono da ambienti musicali diversi all’insegna della più suggestiva contaminazione. Giacomo Rotatori, fisarmonicista, vanta numerose collaborazioni in ambito cameristico, tra cui i “Solisti della Scala”; Luigi Faggi Grigioni, trombettista della “Banda Olifante” ha suonato con Xavier Girotto e Kenny Wheeler; Andrea Morandi, ha collaborato con Franco Cerri, e Roberto Gazzani, contrabbasso, con la cantante brasiliana Selma Hernandes.   

Sempre nel contesto della Bandiera blu, presso la piazzetta di Portonovo è già operativo, come lo scorso anno, un punto informativo, “Punto blu” per la diffusione del programma della Bandiera blu e informazioni turistiche sulla baia, sul Conero e Ancona. Il punto è gestito, in collaborazione con il settore Turismo del Comune, dal soggetto al quale il Comune – con procedura aperta – ha affidato la concessione del Campeggio La Torre, dei parcheggi e delle spiagge libere della Baia. Questi gli orari: lunedì-venerdì, 9-13. Il numero di telefono è 071.801257.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera blu: a Marina Dorica e Portonovo una cerimonia e un concerto di tango e jazz

AnconaToday è in caricamento