rotate-mobile
Eventi Senigallia

"Mennea segreto", il docufilm sulla vita del celebre sprinter italiano alla Piccola Fenice di Senigallia

Il Mennea più sconosciuto, che non teneva alla pubblicità. Quello delle quattro lauree, che non si accontentava del titolo mondiale, ma con testardaggine cercava traguardi anche nell'esistenza quotidiana, dedicandosi con passione alla politica

Nell'ambito degli eventi legati a "Un Mare di Natale", il 30 dicembre, alle ore 18,15 (ingresso gratuito), verrà proiettato alla Piccola Fenice di Senigallia il film documentario sulla vita del più famoso degli sprinter italiani, Pietro Mennea, scomparso lo scorso anno.

"Mennea segreto", realizzato dalla giornalista di Repubblica Emanuela Audisio, è stato presentato in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Roma il 26 ottobre e racconta non solo i successi sportivi della celebre "Freccia Bianca", su tutti l'oro di Mosca con il record mondiale dei 200 metri, ma anche gli aspetti più intimi della sua vita.

Il Mennea segreto, appunto, quello che studiava, lavorava, scriveva, partecipava e s'interessava alla vita civile. Il Mennea più discreto, più sconosciuto, che non teneva alla pubblicità. Quello delle quattro lauree, che non si accontentava del titolo mondiale e dell'oro olimpico, ma con altrettanta testardaggine cercava traguardi anche nell'esistenza quotidiana, dedicandosi con passione alla politica.

Ottanta minuti di documentario, con interviste, filmati, fotografie e testimonianze di chi lo conosceva bene: dal recordman mondiale americano Tommie Smith al magistrato Ferdinando Imposimato,  dall'ingegnere Mauro Moretti, che gli dedicò il treno Frecciarossa 1000, il più veloce delle linee italiane, a Gianni Minà, dal presidente della Federatletica Alfio Giomi a quello del Coni Giovanni Malagò.

Da oggi, sul portale web del Comune di Senigallia (www.comune.senigallia.an.it) è possibile scaricare il trailer del film.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mennea segreto", il docufilm sulla vita del celebre sprinter italiano alla Piccola Fenice di Senigallia

AnconaToday è in caricamento