Domenica, 24 Ottobre 2021
Eventi

L’ex dirigente Arpam ed ex consigliere comunale arriva in città con il suo ultimo libro

Un libro vibrante di ricordi, da Istanbul ad Ancona, dalla memoria individuale a quella collettiva tra commistioni etniche, religiose e culturali

Domenica 28 ottobre alle 18 il Caffè Letterario all’interno del Centro Pergoli, in piazza Mazzini, ospiterà l’autrice Cassandra Mengarelli che presenterà il suo ultimo libro ‘Il Tulipano blu’. Un libro vibrante di ricordi, da Istanbul ad Ancona, dalla memoria individuale a quella collettiva tra commistioni etniche, religiose e culturali.

«Il tulipano è il fiore simbolo di Istanbul, il fiore della felicità – è l’incipit del libro –. Il blu cobalto, il blu, l’azzurro, l’indaco sono i colori della spiritualità. Forse per questo le pareti della moschea più bella di Istanbul, la Moschea Blu, luccicano in tutte le loro sfumature. E così pure le più belle maioliche del Palazzo del Sultano che, adagiato sulla collina di Sar?yburnu, si specchia sulle rive del Bosforo, vibrano di azzurro, blu e cobalto, un richiamo all’immensità del cielo e del mare». Cassandra Mengarelli è nata ad Ancona. Laureata in Biologia e poi in Scienze naturali, è stata dirigente dell’Arpam fino al 2012 ed ex consigliere comunale ad Ancona. Nel 2013 ha esordito con il volume, ‘Albergo Ristorante Tonino’, racconto intimo che svela la storia di un galleria d’arte e cenacolo culturale, l’omonimo ristorante gestito dal padre Tonino. Con ‘Il Tulipano blu’ descrive le contaminazioni culturali e le migrazioni della sua famiglia di origine che ci riportano a Istanbul, dove l’autrice ha lasciato il suo cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ex dirigente Arpam ed ex consigliere comunale arriva in città con il suo ultimo libro

AnconaToday è in caricamento