rotate-mobile
Eventi Quartiere Adriatico / Piazza Camillo Benso Cavour

Torna “Campagna Amica”: domenica in Piazza Cavour le tipicità dei produttori locali

I produttori presenti - una quindicina - proporranno olio, vino, miele, formaggi, salumi, confetture, verdure, vino di visciole, grappa di visciola, dolci, passiti, vino cotto, biscotti, legumi, porchetta

Un maximercato di Campagna Amica ogni seconda domenica del mese, per portare nel centro di Ancona i prodotti a km zero degli agricoltori. E’ l’iniziativa della Coldiretti provinciale, con il farmers market che riaprirà i battenti dopodomani, domenica 14 settembre.
L’appuntamento sarà in piazza Cavour, dalle ore 8 alle 21. I produttori presenti – una quindicina –  proporranno olio, vino, miele, formaggi, salumi, confetture, verdure, vino di visciole, grappa di visciola, dolci, passiti, vino cotto, biscotti, legumi, porchetta.

In provincia di Ancona la rete promossa da Coldiretti conta quasi un centinaio di punti vendita, tra mercati, agriturismi e strutture aziendali. Un nuovo modello distributivo che si è dimostrato vincente ed apprezzato dal consumatore. Secondo una stima Coldiretti su dati Censis, sono, infatti, almeno 400mila i marchigiani che hanno fatto acquisti almeno una volta dalle imprese agricole nel 2013, nei farmers market, nelle fiere o direttamente in campagna.

“I nostri mercati promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze – sottolinea Emanuele Befanucci, presidente di Coldiretti Ancona -. Ciò consente anche di ridurre gli sprechi, con frutta e verdura in vendita che durano anche una settimana in più, giungendo freschissimi sulle tavole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna “Campagna Amica”: domenica in Piazza Cavour le tipicità dei produttori locali

AnconaToday è in caricamento