rotate-mobile
Eventi Agugliano

Ad Agugliano Birre da Maestri: da venerdì tre serate “ad alto tasso di gusto”

Nella tre giorni all'insegna della birra, si potrà passeggiare in centro e degustare alcune delle eccellenze birraiole del territorio abbinate a squisiti cibi e piatti "pensati" appositamente

Etichette pregiate da tutta la Regione e oltre per il palato dei “birraioli” più raffinati. Questa è Birre da Maestri, rassegna di birre artigianali che si terrà ad Agugliano da venerdì 12 a domenica 14 luglio. Una iniziativa che debutta nel pieno dell’estate, da una collaborazione tra il Comune di Agugliano, la Confartigianato, l’Associazione di promozione sociale “Agugliano da Vivere” e Admarca.
Nella tre giorni all’insegna della birra, si potrà passeggiare in centro e degustare alcune delle eccellenze birraiole del territorio abbinate a squisiti cibi e piatti “pensati” proprio per accompagnare la gustosa bevanda. Sono cinque le etichette che parteciperanno: il Birrificio dei Castelli (Arcevia, AN), il Birrificio del Gomito (Agugliano, AN), il Birrificio Il Mastio (Urbisaglia, MC), MC77 (Serrapetrona, MC) e direttamente dal Monte Titano il Birrificio Sammarinese (Repubblica di San Marino).

Protagonista assoluta della manifestazione, anzi “regina”, sarà proprio la birra artigianale declinata con le sue bollicine in spiccate fantasie di gusto dettate dall’estro dei mastri birrai. Intensa o delicata, bionda o ambrata, corposa o sfumata, è infinita la coniugazione dei sapori possibili. Le birre che verranno proposte nel corso dell’iniziativa sono tutte prodotto di lavorazione artigianale, composte da materie prime di primissima scelta, lavorate con minuziosa cura e attenzione, dalle fasi di fermentazione e maturazione del prodotto, fino all’imbottigliamento, da piccoli laboratori artigianali, vere e proprie eccellenze del settore radicate nel territorio.

Ogni mastro birraio avrà il suo stand tra le vie del centro storico di Agugliano e, a fianco di ogni postazione birraiola, sarà possibile anche soddisfare il palato con piatti gustosi grazie al bar pasticceria panetteria Boogie on the Rocks, il ristorante L’Accademia, il punto ristoro dell’Associazione Agugliano da Vivere, il ristorante Hotel Al Belvedere, la pizzeria Arte Pizza. Per l’occasione saranno proposti menù a tema, dai fusilli, mirtilli e funghi mantecati alla birra alla fantasia di fritti in abbinamento con… la birra. 5 birrifici e 5 stand gastronomici per assicurare serate ad alto tasso di gusto e divertimento.

I punti di degustazione saranno aperti venerdì 12 e sabato 13 luglio dalle ore 19 alle 24; domenica 14 luglio dalle ore 18 alle 24. Durante la tre giorni dedicata alla birra ci sarà spazio anche per musica e animazione con spettacoli in ogni punto di ristoro e, grazie all’Associazione Iride, sarà allestito anche un mercatino artigianale lungo le vie della città.

Per informazioni e per seguire l’evento è online su Facebook la pagina Birre da Maestri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Agugliano Birre da Maestri: da venerdì tre serate “ad alto tasso di gusto”

AnconaToday è in caricamento