Lunedì, 21 Giugno 2021
Economia

Coldiretti Marche: nel 2013 +35% alle nascite delle imprese agricole giovani

Secondo i registri camerali, nel 2013 hanno visto la luce 153 aziende agricole under 35, contro le 113 del 2012, e per la maggior parte dei casi si è trattato di ragazzi non impegnati precedentemente nel lavoro agricolo

Nell’ultimo anno sono aumentate del 35% le “nascite” di imprese agricole giovani rispetto al passato. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Marche su dati Infocamere-Stockview, diffusa in occasione dell’assemblea per l’elezione del nuovo presidente regionale (in programma questo pomeriggio, alle ore 14.30, nella sede Coldiretti di zona Baraccola, via Achille Grandi).

Secondo i registri camerali, nel 2013 hanno visto la luce 153 aziende agricole under 35, contro le 113 del 2012, e per la maggior parte dei casi si è trattato di ragazzi non impegnati precedentemente nel lavoro agricolo. Un trend, sottolinea Coldiretti, trainato anche dal boom degli indirizzi agricoli, con uno studente su quattro tra gli iscritti al primo anno delle scuole secondarie superiori tecniche e professionali marchigiane che ha scelto per il 2013/2014 un indirizzo legato alla campagna e all’enogastronomia.
Ai quasi 700 ragazzi che hanno optato per le scuole tecniche e professionali agricole, vanno aggiunti gli oltre 1.200 iscritti agli indirizzi enogastronomici e dell’ospitalità.

“Oggi investire ed intraprendere in agricoltura significa produrre occupazione e ricchezza ma soprattutto bene comune – sottolinea Maria Letizia Gardoni, neodelegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa -. Quel bene comune che parte dalla salvaguardia dei territori e della sicurezza alimentare, passa per la tutela dei valori e delle tradizioni rurali ed arriva fino all’offerta di servizi per la società”.

Secondo un’elaborazione Coldiretti su dati Istat, nelle Marche sono ottomila i giovani sotto i 40 anni che oggi lavorano stabilmente in campagna, come conduttori aziendali o come manodopera. Di questi, quasi la metà (il 40%) è titolare di azienda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Marche: nel 2013 +35% alle nascite delle imprese agricole giovani

AnconaToday è in caricamento