Economia

Confartigianato: 50 allievi del Podesti a lezione sulle professioni del domani

Cosa significa essere artigiano oggi. Una lezione orientata al domani quella che la Confartigianato ha tenuto ad oltre 50 allievi dell'I.I.S. Podesti di Ancona. Un incontro dalla finalità educativa e orientante

Cosa significa essere artigiano oggi e quali prospettive si aprono ai futuri imprenditori. Una lezione orientata al domani quella che la Confartigianato ha tenuto a oltre 50 allievi dell’I.I.S. Podesti di Ancona. L’iniziativa ha rappresentato un momento di condivisione dei saperi e dei valori del mondo artigiano con una finalità educativa e orientante: i ragazzi hanno avuto grazie alla Confartigianato l’opportunità di conoscere una valida alternativa per il loro futuro professionale. 

Andrea Rossi Responsabile Formazione di  Confartigianato, ha conversato con gli studenti sul ruolo fondamentale dell’artigianato e delle micro e piccole imprese per lo sviluppo del territorio e della sua economia. Ha quindi presentato una panoramica delle professioni in cui il valore della produzione artigiana di qualità fa la differenza: da un lato il settore delle start up innovative e della cosiddetta manifattura digitale che, già in forte sviluppo, promette una importante crescita nel prossimo futuro, dall’altro i mestieri tradizionali, in particolare quelli legati al settore agroalimentare di qualità, ambito che negli ultimi anni ha avuto una crescita molto forte. Infine ha illustrato le modalità di avviamento di una neoimpresa e come la Confartigianato può aiutare concretamente i neoimprenditori attraverso orientamento e consulenza specifica.

Con questa iniziativa la Confartigianato ha fornito informazioni precise e indicazioni chiare per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani non solo da dipendenti ma anche da imprenditori. Il futuro di tanti settori dell’artigianato dipende infatti proprio dalle scelte dei nostri giovani: una informazione corretta e il giusto approccio possono influire notevolmente, in senso positivo, per aiutarli a trovare un’occupazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: 50 allievi del Podesti a lezione sulle professioni del domani

AnconaToday è in caricamento